Chi è Luka Sabbat, il “teenager più fico di Internet”
Ha 18 anni, fa il modello, ed è considerato uno di quelli che più influenza le mode tra i giovani
Luka Sabbat è americano, ha 18 anni, fa il modello da quando ne ha 15 ed è considerato tra le persone che più influenzano i giovani in fatto di moda: su Instagram ha 193 mila followers, su Twitter ne ha più di 66 mila. Nel 2015 la rivista di musica e cultura pop Complex l’ha definito il “teenager più fico di Internet” e, visto il suo successo crescente, il New York Times ha raccontato chi è a chi ancora non lo conosce.
Sabbat è nato e cresciuto nel mondo della moda (sfilò la prima volta a tre anni, per John Galliano) tra Parigi, Londra e New York; sua madre è stata per anni un’agente di modelle e un’assistente di produzione di Bureau Betak, una società che si occupa della realizzazione delle sfilate, suo padre, Clark Sabbat, fa lo stilista. È comparso in campagne pubblicitarie di Tommy Hilfiger, American Eagle e Hood by Air; ha partecipato a due delle sfilate di Yeezy, la linea di Adidas disegnata da Kanye West. Altre cose notevoli: per il suo aspetto è stato paragonato a un giovane Jimi Hendrix, lavora anche come stylist, e lo stilista Tom Ford gli ha regalato un abito per il ballo di fine anno della sua scuola.
Nel mondo della moda ci sono personaggi con un maggior seguito online di Sabbat: altri modelli giovani e molto popolari come Lucky Blue Smith (17 anni e 2,1 milioni di seguaci su Instagram) e Cameron Dallas (21 anni e 11,3 milioni di seguaci), che hanno attirato gruppi di fan anche a Milano, dove sono andati lo scorso gennaio. Chi segue Sabbat però lo fa con particolare attenzione, spiega il New York Times: i suoi post hanno migliaia di like, e il suo successo potrebbe continuare grazie alla profonda conoscenza che ha dei meccanismi della moda, superiore a quella di altri modelli (come per esempio Dallas, che è diventato famoso pubblicando suoi video su Vine).
Thanks to @tomford for my #prom suit Una foto pubblicata da Mr. Fallback (@lukasabbat) in data:
Secondo John Jannuzzi, vicedirettore di Twitter Moments per gli Stati Uniti, Sabbat ha un grande seguito perché mostra ai suoi followers il tipo di vita – alla moda, e inserita nel mondo della moda – che desiderano condurre. Ai suoi followers non interessano solo gli abiti che indossa, ma anche quello che mangia e quello che compra: vorrebbero essere lui. È particolarmente affascinante per i giovani contemporanei perché è figlio di una coppia mista – madre bianca e padre nero –, è eterosessuale ma gira con amici gay e transessuali, ed è amico di rapper e stilisti.
Per descrivere il suo stile, Sabbat dice: «Non saprei bene, Fear of God, Off White, Rick Owens, Martin Margiela, Haider Ackermann, Supreme, e una combinazione di vestiti vintage». Kevin Amato, il manager che l’ha scoperto ai cast di Hood by Air, spiega che Sabbat «è raffinato e sofisticato. Ha un aspetto costoso». La sua qualità fondamentale è far sembrare vestiti molto costosi indispensabili per essere alla moda. C’è un aggettivo coniato di recente in inglese che definisce nel modo più azzeccato i tipi come Sabbat: steez, che indica le persone alla moda, che riescono a vestirsi sempre nel modo giusto senza impegnarsi per farlo, o darne l’impressione.
Personaggi come Sabbat sono fondamentali per le aziende di moda, spiega Dave Marsey, digital manager dell’agenzia pubblicitaria DigitasLBi: «permette di infilare i loro prodotti nella narrativa dei social media, ma in modo coerente e completo. Tutti vogliono conoscere Sabbat, tutti vogliono stargli attorno. È il tipo figo della festa che vorremmo essere tutti».