TIM Prime è stato sospeso

Era un nuovo piano tariffario che sarebbe stato attivato a tutti automaticamente il 10 aprile, e che è stato oggetto di una diffida dell'Agcom

(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

TIM Prime, un nuovo discusso programma tariffario di Telecom, è stato sospeso dopo la diffida dall’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. TIM Prime, una volta attivato al costo di 49 centesimi a settimana, avrebbe permesso agli utenti TIM di avere chiamate e SMS illimitati verso un numero TIM a scelta, l’attivazione gratuita della navigazione 4G, l’attivazione di una funzione che permetteva di vincere dei premi per ogni ricarica e l’accesso ad un’assistenza tecnica dedicata. Secondo i piani dell’azienda, TIM Prime si sarebbe dovuta attivare automaticamente dal 10 aprile per tutti i clienti con una tariffa prepagata: per annullare l’attivazione e mantenere il proprio profilo tariffario gli utenti avrebbero dovuto contattare un numero fornito a TIM o fare richiesta sul sito dell’azienda.

Alcuni giorni fa l’Agcom ha approvato un provvedimento di diffida nei confronti di TIM, proprio a causa di TIM Prime, che secondo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni avrebbe comportato un aggravio di oltre 2 euro al mese sul credito di milioni di utenti. Fra le ragioni della diffida, l’Agcom sostiene che TIM proponga in maniera illegittima l’attivazione della promozione con l’opt-out: cioè il sistema con cui tutti gli utenti con una tariffa prepagata avrebbero automaticamente accettato l’attivazione di TIM Prime senza dare il proprio consenso diretto, salvo tirarsene fuori. Le promozioni opt-out non sono tutte bandite: in questo caso però TIM Prime avrebbe avuto un costo troppo alto per essere attivata con questo sistema.

Secondo il presidente dell’Agcom, Angelo Marcello Cardani, l’attivazione del nuovo servizio “non rappresenta una modifica del prezzo o delle caratteristiche dei servizi per i quali l’utente ha fornito il proprio consenso contrattuale, bensì una vera e propria introduzione di prestazioni (e costi) nuovi e mai richiesti dall’utente”.

Nel comunicato in cui ha annunciato la sospensione dell’applicazione, Telecom ha scritto:

La Società, con l’obiettivo primario di mantenere il rapporto di assoluta trasparenza con i propri clienti e di assicurare un confronto aperto, sereno e costruttivo con le Autorità, rende noto di aver sospeso l’applicazione di TIM Prime, nelle more dell’avvio delle interlocuzioni con le Autorità in merito e volte al lancio di nuovi e migliori servizi.