C’è stato un terremoto di magnitudo 7.2 a Vanuatu, nell’Oceano Pacifico meridionale

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.

Questa mattina c’è stato un terremoto a Vanuatu, un piccolo stato insulare che si trova nell’Oceano Pacifico meridionale. L’epicentro del terremoto è stato 420 chilometri a nord-ovest di Port-Vila, la capitale diVanuatu. Il Pacific Tsunami Warning Centre, che si occupa di monitorare la situazione relativa agli tsunami nel Pacifico, aveva parlato della possibilità di “pericolose onde” in tutte le aree costiere che si trovano a 300 metri dall’epicentro del terremoto. L’allerta Tsunami sembra però essere rientrata.

La repubblica di Vanuatu si trova a circa 1.750 chilometri a est dell’Australia. Vanuatu è composta circa 80 isole, ha una superficie totale di poco più di 12mila chilometri quadrati ed è abitata da circa 252mila abitanti. È uno stato indipendente dal 1980: è molto povero, molto piccolo e in questi giorni si trova in una situazione politica molto complicata