C’è un trucco strano per aumentare la memoria libera degli iPhone
Si può ripetere più volte e permette di guadagnare qualche centinaio di megabyte, senza dover cancellare cose importanti
L’utente di Reddit “eavesdroppingyou” ha trovato un modo piuttosto semplice per aumentare lo spazio in memoria degli iPhone, senza dover cancellare app, foto o altre cose utili. L’utente ha scritto di avere un iPhone da 16 giga ma, come ha spiegato ieri anche Buzzfeed, il comodo trucchetto sembra funzionare su ogni tipo di iPhone e iPad.
Per aumentare la memoria del proprio dispositivo Apple basta aprire iTunes e provare a scaricare un film a noleggio, meglio se un film in HD e meglio ancora se molto lungo: uno dei film della trilogia del Signore degli Anelli va benissimo, per capirci. La cosa fondamentale è che il film occupi più spazio di quanto ce ne sia libero sulla memoria del dispositivo. Provando a scaricare il film a noleggio, apparirà quindi un messaggio che spiega che lo spazio in memoria non è sufficiente. A quel punto si deve scegliere “Impostazioni”: l’iPhone riuscirà da solo a eliminare cose inutili dalla memoria facendo così spazio per il film (poi il film non lo si deve per forza scaricare, eh).
Non è ben chiaro cosa l’iPhone elimini per fare spazio al film, ma sia “eavesdroppingyou” che Buzzfeed spiegano che non è nulla d’importante. Non sono foto, messaggi, canzoni, video o app: il fatto che sia l’iPhone stesso a rimuoverle in automatico sembra essere una garanzia del fatto che non sia nulla di indispensabile, probabilmente solo file di cache. Il processo si può ripetere più di una volta, riuscendo a ogni tentativo a guadagnare qualche centinaio di mega in più in memoria, ma ovviamente non si può fare all’infinito. “Nessuno sa davvero come o perché questa cosa funziona, ma che importa”, scrive Buzzfeed.