Prodotti da chiesa
Madonne in ordine di grandezza, statuine di Gesù da appendere alle pareti e abiti da cerimonia, tra le altre cose fotografate da Louis De Belle alla fiera religiosa di Vicenza
Besides Faith (Oltre alla fede) è il progetto del fotografo Louis De Belle, che nell’aprile 2015 ha fotografato gli oggetti esposti a Koinè, la fiera mondiale per l’abbigliamento liturgico e gli oggetti di culto di Vicenza. La fiera Koinè di Vicenza è un evento internazionale a cui partecipano migliaia di persone tra operatori del settore e persone del clero: si tiene ogni due anni e la prossima edizione sarà dal 25 al 28 marzo 2017. De Belle ha spiegato che durante gli studi ha sviluppato un certo interesse per situazioni all’apparenza banali, ma visivamente insolite, e l’idea di fotografare una fiera religiosa è nata «per esplorare, visivamente, il limite tra sacro e profano»: «L’intento era proporre un punto di vista distaccato, leggermente ironico ma al di là della fede». Ci sono madonne di ogni ordine di grandezza, statuine di Gesù da appendere alle pareti e abiti da cerimonia di qualunque tipo, tra le altre cose.
De Belle (27) è nato a Milano e ora vive e lavora a Berlino, dove ha da poco concluso un master all’Università Bauhaus di Weimar, per il quale ha sviluppato il progetto Besides Faith, raccolto anche nel libro Besides Faith.