Sanremo 2016, i dati sugli ascolti della prima serata
La prima puntata del Festival è stata vista su Raiuno da 11.134.000 spettatori, col 49,5 per cento di share
Martedì 9 febbraio è iniziata la 66esima edizione del Festival di Sanremo. La prima puntata televisiva di Sanremo è stata vista su Raiuno da 11.134.000 spettatori, col 49,5 per cento di share: il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa la prima serata di Sanremo. La prima puntata di quest’anno è andata poco peggio di quella dell’anno scorso, che era stata vista da 11.685.000 spettatori, col 49,6 per cento di share (qui i dati storici, anno per anno, dal 1987). Durante la prima serata hanno cantato dieci dei venti cantanti in gara nella categoria “campioni” (qui trovate tutte le canzoni della prima serata) e ci sono stati diversi ospiti, tra cui Elton John, l’atleta 99enne italiano Giuseppe Ottaviani e il cantante francese Maître Gims.
Le foto della prima serata di Sanremo:
La prima puntata del Festival condotto da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto nel 2014 era stata vista invece da 10.938.000 spettatori con il 45,93 per cento di share: 12.466.000 spettatori nella prima parte (45,77 per cento di share) e 5.680.000 spettatori nella seconda parte (47,14 per cento di share). La precedente edizione condotta sempre da Fazio e Littizzetto era andata molto meglio: 12.969.000 spettatori con il 48,2 per cento di share.
La prima puntata del festival del 2013 è stata la più vista in termini di spettatori degli ultimi anni, mentre in termini di share il dato migliore è quello della prima serata del festival di Sanremo del 2005, condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, con il 54,78 per cento. Negli ultimi dieci anni la prima puntata di Sanremo meno vista – sia in termini di spettatori che di share – è stata quella del 2008, condotta da Pippo Baudo con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvárt: fu vista da 7.680.000 spettatori con il 36,46 per cento di share.