A Londra sarà riaperta l’antica ferrovia sotterranea della Royal Mail
Veniva usata per trasportare pacchi e lettere da una parte all'altra della città, e venne chiusa nel 2003 dopo anni di inutilizzo
Giovedì 4 febbraio è stato annunciato che a Londra riaprirà al pubblico un tratto di ferrovia sotterranea che le poste britanniche, la Royal Mail, utilizzavano per trasferire i pacchi di lettere fra i vari punti di smistamento della città. La linea ferroviaria era chiamata “Mail Rail”, venne aperta nel 1927, era lunga 35 chilometri e si estendeva fra le stazioni di Paddington e Whitechapel. Al momento del suo massimo impiego trasportava 4 milioni di lettere al giorno, ed è rimasta aperta ancora fino al 2003, quando ha chiuso per scarso utilizzo. Ora è stato annunciato che un tratto di circa un chilometro della Mail Rail – quello vicino all’ufficio postale di Mount Pleasant – verrà riaperto nell’ambito del nuovo Museo delle poste britanniche, che aprirà vicino Mount Pleasant, nel centro di Londra, nel 2017.
Quando aprì nel 1927, la Mail Rail è stata la prima ferrovia elettrica al mondo senza conducente: in orario di punta c’erano treni ogni cinque minuti, che collegavano sei centri di smistamento delle poste. In anni più recenti la Mail Rail era diventata progressivamente meno nota e utilizzata finché venne chiusa nel 2003, dato che anche parte dei centri di smistamento che si trovavano in corrispondenza delle stazioni sotterranee erano stati chiusi. Negli ultimi anni però il tracciato della Rail Mail è rimasto di fatto in manutenzione con l’impiego di tre tecnici rimasti a lavorare per le poste britanniche sulla linea. Uno di loro, il 44enne Darren Casey, lavora sulla Rail Mail da quando ha 18 anni, e ha raccontato al Guardian che poco prima che gli comunicassero che ne sarebbe stato riaperto un pezzo stava per fare richiesta per cambiare mansioni.
Il nuovo museo delle poste aprirà nella primavera del 2017, la sezione principale sarà prevalentemente dedicata alla storia delle poste – a partire più o meno dal XVI secolo – e il biglietto per entrare costerà 9 sterline, anche se fare un giro sui vagoni della Rail Mail costerà 5 sterline e mezzo in più.