2 di 12
Le inesattezze storiche nei film Disney
La bella addormentata nel bosco
Il film è ambientato nel 14esimo secolo. Aurora e il Principe Filippo ballano insieme un valzer, una danza che fu inventata solo qualche secolo dopo.
Il film è ambientato nel 14esimo secolo. Aurora e il Principe Filippo ballano insieme un valzer, una danza che fu inventata solo qualche secolo dopo.
Non si sa con esattezza in che anni è ambientato il film. Alcuni elementi (certe macchine da scrivere, per esempio) fanno però pensare che sia ambientato negli anni Ottanta dell'Ottocento. Jane parla a Tarzan di Charles Darwin e Rudyard Kipling: Darwin morì nel 1882 e Kipling iniziò a diventare famoso solo dal 1889.
Il film è ambientato all'incirca nel quarto secolo d.C. In quel periodo e in quei luoghi Jasmine non si sarebbe potuta vestire in quel modo e, essendo una principessa, avrebbe probabilmente dovuto portare un velo, sempre. Certo, poi c'è il Genio che fa riferimenti a Jack Nicholson e a molte cose che, ovviamente, non esistevano al tempo (lampade magiche comprese).
Esistevano muri che circondavano la Cina nel periodo in cui è ambientato "Mulan", non esisteva però il pezzo di Grande muraglia che si vede nel film, ambientato più o meno nel sesto secolo dopo Cristo. La parte di Grande muraglia che si vede nel film fu costruita nel quattordicesimo secolo. A un certo punto Mulan, poi, scrive qualcosa: lo scrive in cinese semplificato. Il cinese semplificato esiste solo dagli anni Cinquanta del Novecento. Anche i fuochi d'artificio del film sono un'inesattezza storica: i fuochi d'artificio colorati esistono solo dal diciannovesimo secolo.
Il film è ambientato – più o meno – nel diciassettesimo secolo. In una scena del film si vede una Torre Eiffel: la sua costruzione iniziò nel 1887.
Premettendo che un mondo in cui i pupazzi di neve parlano è di difficile posizionamento nel passato, i costumi e gli edifici di "Frozen" fanno pensare alla prima metà del diciannovesimo secolo. Non ci sono fucili (che invece esistevano) e, in più, uno dei protagonisti usa la parola "frattale" parlando dei fiocchi di neve. La parola esiste solo dagli anni Settanta.
Le inesattezze non sono storiche, non trattandosi di storia. Gli errori riguardano la mitologia greca: Hercules (Eracle) non era per esempio figlio di Era, come invece viene detto nel film. Eracle era figlio di una donna chiamata Alcmena.
Il film è ambientato all'incirca nel 1780. Nel film Rapunzel usa dei fiammiferi per accendere le candele. A quel tempo, i fiammiferi non esistevano.
Nella vera storia del capitano John Smith, la ragazza da lui incontrata (Pocahontas) aveva 10 anni. E non sembra ci fu mai una storia d'amore tra i due.
Ok, ok: ci sono degli animali che parlano. A parte questo il film dà l'idea di essere ambientato più o meno nel 12esimo secolo. Le monete che si vedono nel film (i Farthing) e il gioco del badminton furono inventati molto dopo.
È un film Disney che parla – tra le altre cose – di Walt Disney, ma anche qui ci sono inesattezze. Per esempio: Walt Disnet e P. L. Travers non visitarono mai Disneyland. E in realtà Travers vendette i suoi diritti alla Disney nel 1960, ancora prima di conoscere Disney e ancora prima delle vicende raccontate dal film.
Il film è ambientato nel tardo 15esimo secolo ma alcuni dei dettagli della cattedrale di Notre Dame di Parigi, che si vedono nel film, furono aggiunti solo dopo. Nel film ci sono poi delle scale, quelle su cui muore la madre di Quasimodo. Quelle scale non esistono.