Nella vita ci vuole una spruzzata di cattivo gusto
Lo diceva Diana Vreeland, leggendaria giornalista di moda, considerata tra le persone meglio vestite al mondo
«Un po’ di cattivo gusto è come una bella spruzzata di paprika. Tutti abbiamo bisogno di una spruzzata di cattivo gusto: è esuberante, salutare, fisica. Dovremmo usarne un po’ di più. Quello a cui sono contraria in fatto di gusto, è la sua assenza».
Diana Vreeland, storica redattrice di moda della rivista Harper’s Bazaar (che le attribuisce la citazione) e poi direttrice di Vogue America.
Diana Vreeland (nata Dalziel) fu una delle personalità più influenti nel mondo della moda: una figura leggendaria, considerata da molti la persona che ha inventato o quantomeno rivoluzionato le riviste femminili e il modo di raccontare la moda. Prima del suo arrivo, Vogue era considerato un magazine di ricette e consigli su come far funzionare la casa e compiacere i mariti.
Vreeland nacque a Parigi nel 1903 da padre britannico e madre americana, appartenente all’alta società; il cognome è quello del marito, il banchiere Thomas Reed Vreeland, che sposò nel 1924. Vreeland iniziò con un’elegante boutique a Londra, poi andò a Parigi dove divenne grande amica di Coco Chanel, e alla fine degli anni Trenta si trasferì a New York, dove nel 1932 divenne redattrice di moda per Harper’s Bazaar; poi dal 1962 al 1972 fu la direttrice di Vogue America. Collaborò con il Constume Institute del Metropolitan Museum di New York per cui allestì importanti mostre del costume, e negli anni Sessanta divenne una vera e propria celebrità. Nel 1964 venne ammessa nella Hall of Fame delle persone meglio vestite al mondo. La sua figura – appassionata, sopra le righe, eccentrica, brusca e dispotica – è entrata a far parte della cultura pop ed è stata raccontata in libri e film. Nel 2012 è stato girato un documentario su di lei, Diana Vreeland: The Eye Has to Travel, uscito in Italia per Feltrinelli con il titolo Diana Vreeland: le avventure di un occhio inquieto. Diana Vreeland è morta a New York il 22 agosto del 1989 a 86 anni.