La pubblicità del latte con Lemmy dei Motorhead
Era stata girata poco prima della sua morte; i produttori hanno deciso di mandarla in onda lo stesso, trasformandola in un tributo
Il 28 dicembre è morto Lemmy Kilmister, bassista e fondatore della famosa band rock dei Motörhead. Lemmy era un soprannome che aveva fin dai tempi della scuola: era nato come Ian Fraser Kilmister il 24 dicembre del 1945 in Inghilterra. Poco prima di morire Lemmy aveva recitato in una pubblicità di un’azienda finlandese che produce latte: lo spot è un remake di un altro diffuso dalla stessa azienda negli anni Novanta e diventato molto famosa nel paese. Nella pubblicità Kilmister – famoso per un rapporto piuttosto disinvolto e frequente con alcol e droghe – esce da un locale e rivolgendosi alla telecamera dice: «Non ho mai bevuto latte. E mai lo farò. Stronzi», prima di sorridere.
I pubblicitari si sono chiesti se fosse il caso di mandare comunque la pubblicità in onda, dopo avere ricevuto la notizia della morte di Kilmister mentre erano nella fase di post-produzione. Poi hanno deciso di trasformarla in un tributo, d’accordo con gli agenti che curavano l’immagine di Kilmister: al termine della pubblicità compare la scritta «Ian “Lemmy” Kilmister, 1945-2015» seguita da «We raise our glasses to you», «brindiamo a te».
Questo sotto invece è l’originale degli anni Novanta.
Lemmy Kilmister aveva fondato i Motörhead nel 1975 e ne era praticamente il simbolo, dal momento che negli anni era diventato il solo membro della band ad aver fatto sempre parte del gruppo. Aveva scoperto di avere un tumore pochi giorni prima della morte; i suoi funerali si terranno sabato a Hollywood e saranno trasmessi in diretta streaming.