I libri da leggere nel 2016 prima che diventino film
Il Piccolo Principe, il nuovo di Tim Burton, uno che fonde Jane Austen e gli zombie, e lo spin off di Harry Potter sceneggiato da J. K. Rowling
Anche quest’anno molti dei film più attesi sono tratti da libri: ci sono quelli per bambini, come il GGG di Roald Dahl e Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, la storia di una giornalista di guerra in Pakistan e Afghanistan interpretata da Tina Fey, e The Revenant – Redivivo che potrebbe far vincere a Leonardo DiCaprio il suo primo Oscar, visto quello che gli è toccato fare. Altri sono ancora in produzione o non se ne conosce una data di uscita: tra questi ci sono Inferno, ispirato al bestseller di Dan Brown con Tom Hanks protagonista (uscirà il 14 ottobre negli Stati Uniti ma non si conosce ancora una data italiana), e Pastorale Americana di Philip Roth, che sarà diretto da Ewan McGregor, al suo esordio da regista.
Le trasposizioni cinematografiche non sono rare a Hollywood: sono spesso tratte da bestseller e libri che hanno avuto un qualche successo, e permettono ai produttori di andare sul sicuro. Allo stesso tempo, come abbiamo raccontato, contribuiscono ad aumentare le vendite del libro a cui si ispirano. Abbiamo raccolto i dieci film tratti da libri più attesi del 2016, accompagnati dalla data di uscita al cinema in Italia.
La quinta onda (4 febbraio)
La Quinta Onda è l’adattamento cinematografico del primo capitolo della trilogia sci-fi dello scrittore americano Rick Yancey. Il romanzo omonimo è stato pubblicato nel 2013 da Mondadori, seguito da Il mare infinito pubblicato nel 2014, mentre il terzo libro uscirà nel 2016. Chloë Grace Moretz interpreta Cassie Sullivan, una liceale che, in un mondo sconvolto da ondate di attacchi alieni, è alla ricerca disperata del fratellino Sammy. Lungo la strada incontrerà l’ex compagno di scuola Ben Parish e un misterioso ragazzo che potrebbe essere la sua salvezza.
Il piccolo principe (1 gennaio)
Il film è ispirato al libro per bambini Il Piccolo Principe scritto da Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato nel 1934, e considerato uno dei libri più letti e famosi al mondo. Si tratta di un cartone animato in 3D diretto da Mark Osborne (il regista di Kung Fu Panda) e doppiato da Marion Cotillard, James Franco, Rachel McAdams e Jeff Bridges. Nella versione italiana l’aviatore sarà doppiato da Toni Servillo.
Whiskey Tango Foxtrot (marzo)
Whiskey Tango Foxtrot è l’adattamento cinematografico del libro di memorie Taliban Shuffle, pubblicato nel 2011, in cui l’ex giornalista del Chicago Tribune Kim Baker racconta il suo lavoro da reporter di guerra in Pakistan e Afghanistan. Il film ha un tono spesso leggero e divertente, è diretto da Glenn Ficarra e John Requa, è scritto da Robert Carlock, e la comica e attrice Tina Fey interpreta la protagonista.
Allegiant (9 marzo)
È il terzo capitolo della saga fantascientifica Divergent Series della scrittrice americana Veronica Roth. I protagonisti sono interpretati da Shailene Woodley nel ruolo di Tris e Theo James in quello di Quattro. Il quarto e ultimo episodio della saga sarà Ascendant, la cui uscita è slittata da marzo 2017 al giugno dello stesso anno.
Renevant – Redivivo (14 gennaio)
Revenant – Redivivo si ispira alla storia vera di Hugh Glass, raccontata nell’omonimo romanzo di Michael Punke e pubblicato in Italia da Einaudi: un cacciatore americano dell’Ottocento viene abbandonato dai suoi compagni nel nord degli Stati Uniti dopo essere stato attaccato da un orso. Il film è stato diretto dal regista messicano Alejandro Iñárritu, che agli ultimi Oscar ha vinto il premio come miglior regista per Birdman. Glass è interpretato da Leonardo DiCaprio e forse sarà davvero la volta buona che vincerà un Oscar – no, non ne ha mai vinti – viste le cose difficile e disgustose che ha dovuto fare per il film.
Orgoglio, pregiudizio e zombie (4 febbraio)
È l’adattamento cinematografico di Orgoglio e pregiudizio e zombie, il libro di Seth Grahame-Smith che intreccia il famoso romanzo di Jane Austin Orgoglio e Pregiudizio con un’invasione di morti viventi. Elizabeth Bennet – l’eroina di Austen diventata qui maestra di arti marziali – deve affrontare insieme alle sorelle orde di morti viventi, mentre cerca di sistemare la sua complicata situazione sentimentale. Il film è diretto da Bur Steers e prodotto tra gli altri da Natalie Portman, che avrebbe dovuto interpretare la protagonista, ma è stata poi sostituita dall’attrice Lily James.
Alice attraverso lo specchio (5 novembre)
Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll è il seguito di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. La storia è ambientata sei mesi dopo la fine del primo libro e inizia con Alice che, incuriosita da uno specchio in salotto, scopre di poterci passare attraverso. Mentre il primo libro è ricco di riferimenti alle carte da gioco, il secondo è incentrato sul gioco degli scacchi. Il film è diretto da James Bobin mentre Tim Burton figura tra i produttori, il cast è lo stesso del primo film, uscito nel 2010: Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska.
Il GGG (settembre)
Il film GGG, tratto dall’omonimo libro scritto da Roald Dahl nel 1982, sarà diretto da Steven Spielberg e prodotto da Disney. Racconta l’amicizia tra un gigante e una bambina orfana, che fanno insieme un viaggio. Il trailer è accompagnato da un testo che dice: «I talenti di tre dei più grandi storyteller del mondo – Roald Dahl, Walt Disney e Steven Spielberg – si sono finalmente uniti».
La ragazza del treno (22 settembre)
Dreamworks ha comprato i diritti del libro di Paula Hawinks, che è stato il più venduto su Amazon Italia nel 2015, oltre che nel resto del mondo: alcuni dati parlano di oltre di 6 milioni e mezzo di copie in totale. Tate Taylor sarà la regista del film, che nel 2011 ha diretto The Help, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Kathryn Stockett.
Animali fantastici e dove trovarli (17 novembre)
Animali fantastici e dove trovarli è il film spinoff dalla saga di Harry Potter. È tratto dall’omonimo libro scritto da J.K. Rowling, l’autrice dei sette libri di Harry Potter, che per la prima volta ha lavorato anche come sceneggiatrice. Tra i libri scolastici che gli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts devono acquistare – come raccontato nel primo romanzo della serie, Harry Potter e la pietra filosofale – c’è anche “Animali fantastici e dove trovarli”, scritto da Newt Scamandro, un magizoologo (uno zoologo di animali magici). Nella realtà il libro è stato scritto nel 2001 da Rowling per beneficenza: buona parte dei ricavi è stato donato all’associazione “Comic Relief”.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (dicembre)
La trasposizione dell’omonimo romanzo di Ransom Riggs, pubblicato in Italia nel 2011 da Rizzoli, sarà diretta da Tim Burton, e avrà per protagonisti Eva Green e Samuel L. Jackson. Il trailer non è ancora stato diffuso ma il 3 settembre scorso sono stati pubblicati due video per celebrare il “Loop Day”: nel romanzo gli orologi della casa di Miss Peregrine azzerano il tempo e lo riportano ogni giorno al 3 settembre del 1940, poco prima che venga bombardata dagli aerei tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, in una sorta di loop temporale.
Inferno (14 ottobre negli Stati Uniti)
È diretto da Ron Howard e basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown, e il protagonista Robert Langdon è interpretato – come negli altri film Il codice da Vinci e Angeli e demoni – da Tom Hanks. È ambientato a Firenze: Langdon rimane coinvolto in una caccia all’uomo senza ricordare perché. Esce negli Stati Uniti il 14 ottobre.