
1 di 25
25 foto false del 2015
L'elefante più felice del mondo
Non è un vero elefante, ma un robot di un'attrazione di Disneyland. (via AnimalPic)
L'elefante più felice del mondo
Non è un vero elefante, ma un robot di un'attrazione di Disneyland. (via AnimalPic)
Il corpo perfetto secondo Time nel 1955
La foto in realtà ritrae l'attrice pornografica Aria Giovanni, ed è stata scattata nel 2004. (via History_Pics)
Jimi Hendrix che suona una fisarmonica
È un fotomontaggio, l'originale è qui. (via oldpicsarchive)
Hillary Clinton davanti a una bandiera confederata
Anche questo è un fotomontaggio: lei è davvero Hillary Clinton da giovane, ma la bandiera è stata aggiunta in seguito, e la foto gira molto tra alcuni attivisti conservatori. (via DineshDSouza).
Una gang di strada femminile che si faceva chiamare “Le arance meccaniche”
Questa foto non ritrae le componenti di una gang di strada femminile dell'Ottocento (nonostante esistessero) che si faceva chiamare “Le arance meccaniche”: il nome fu scelto per i protagonisti del suo romanzo da Anthony Burgess nel 1962, che lo prese da un vecchio modo di dire. (via oldpicsarchive)
Heat Leder che salta Batman con lo skateboard
È un fotomontaggio che gira da parecchio tempo, nell'originale lo skateboard non c'è. (via HistoryinPics).
Dalì che disegna un pene sulla fronte di una donna, firmandolo “Picasso”
Anche questa foto è un fotomontaggio: il soggetto del disegno era un altro (e la donna nella foto era sua moglie Gala). (via oldpicsarchive).
La principessa Diana che fa il dito medio
Quella nella foto non è la vera principessa Diana, ma una sua sosia, in un ritratto realizzato da Alison Jackson, specializzato nel ricreare foto di celebrità con persone molto somiglianti. (via oldpicsarchive).
La finta lettera di Stanley Kubrick sul sequel di “2001: Odissea nello Spazio”
«Possiedo ancora il finto osso usato in 2001, quello che Guarda-la-Luna lancia verso il cielo. Se provate a fare un sequel vi infilo quel femore così in alto su per il culo che ci vorrà un’intelligenza aliena ancora non scoperta per capire come toglierlo da lì. Seriamente, non fatemi incazzare»: fa ridere, ma è un falso prodotto da un sito satirico nel 2014: avevamo spiegato tutto qui.
Due gufi-ewok
Non esistono in natura uccelli pelosi che sembrano un incrocio tra i gufi e gli orsetti pelosi di Star Wars: Il ritorno dello Jedi: sono un fotomontaggio di Marina Yamkovskaia. (via Imgur).
La foto dei migranti nel mare non di Banksy
A differenza di quanto scrissero in molti, quest'immagine di dodici migranti in mare a cerchio a formare la bandiera dell'Unione Europea, circolata molto come forma di denuncia verso la presunta indifferenza dell'Europa di fronte alle stragi dei migranti nel Mediterraneo, non è stata realizzata da Banksy: è quello che sembra un fotomontaggio utilizzato per una campagna di una ONG spagnola, poi diffuso da uno dei tanti falsi account su Facebook dell'artista inglese. Avevamo spiegato tutto qui.
Obama che parla a un telefono all'incontrario
È un vecchio fotomontaggio che andava forte tra i sostenitori dei repubblicani e di Hillary Clinton nel 2008, e che continua a girare online. Nell'originale il telefono è girato dalla parte giusta.
Un albero cresciuto dentro un pianoforte abbandonato
È una foto molto condivisa, ma il pianoforte in realtà fu messo lì dopo. (via abandoned_pics).
Un gruppo di donne proibizioniste
Queste donne sotto un cartello con scritto “Le labbra che toccano liquore non toccheranno le nostre” è presa in realtà da un vecchio film di Thomas Edison (e lo si può intuire anche dalle espressioni surreali). (via oldpicsarchive).
Una balena in un canale di Venezia
Ovviamente è un fotomontaggio. (via sundayfundayz)
Un piccolo passaggio in una chiesa abbandonata, con scritte che invitano a entrare
L'immagine non viene da una chiesa ma da una casa in Indiana, chiamata Black Moon Manor: la foto è presa da uno di quei programmi di cacciatori di fantasmi, che stava indagando su una casa infestata poi rivelatasi una truffa. (via NotExplained).
Uno squalo megalodonte nel 1942
Il megalodonte è una specie di squalo estintasi milioni di anni fa, che poteva raggiungere i 20 metri di lunghezza. Questa foto ne mostra uno vicino a un sottomarino tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è naturalmente un falso. (via LivelyPlace).
Una madre di Haiti che difende suo figlio
Come si può intuire dalla teatralità dell'immagine, non è una foto vera ma una scena del film Cristo Rey del 2013,
Una trupe di National Geographic che scappa da un grizzly
È in realtà un fotomontaggio, e la foto del grizzly è presa da qui, mentre quella della troupe che scappa è stata scattata in Colorado nel 2011 . Il ragazzo con i capelli rossi nella foto lo ha confermato su Twitter.
“Cuocere un neonato in un forno non è normale. Quando ci si fa di marijuana sì”
La foto originale ritrae un'artista che realizza bambole in ceramica cotte al forno, e qualcuno ha aggiunto l'improbabile scritta in seguito. (via Reddit)
Una sedia in orbita attorno alla Terra
Ovviamente non c'è una sedia in orbita attorno alla terra, nonostante alcuni account Twitter lo abbiano sostenuto, riferendosi al fenomeno come “Escape Vehicle No. 6”. La foto arriva da una pubblicità del 2009 di Toshiba.
Un rarissimo leone nero
È una semplice foto di un normale leone colorato di nero con Photoshop. (via TheMindBlowing)
Albert Einstein in bici davanti al fungo di un'esplosione nucleare
È un fotomontaggio, la foto originale (scattata in un cortile) è questa. (via oldpicsarchive).
Vladimir Putin mascherato da turista per spiare Ronald Reagan
Molte persone (compreso Pete Souza, il fotografo ufficiale della Casa Bianca che scattò la foto) hanno sostenuto su internet che il turista dietro il bambino in questa foto scattata nel 1988 nella piazza Rossa di Mosca sia in realtà il presidente russo Vladimir Putin mascherato, quando lavorava per il KGB. In realtà nel 1988 Putin era dislocato nella Germania Est, e diversi esperti dicono che non sia l'uomo nella foto. (via Reddit).