Le pubblicità false sul cambiamento climatico alle fermate degli autobus di Parigi
Sono più di 600 e sono state affisse in tutta la città da un gruppo che si fa chiamare "Brandalism"
Un gruppo di attivisti ambientalisti che si fa chiamare “Brandalism” ha sostituito 600 pubblicità nelle bacheche alle fermate degli autobus di Parigi con altrettante false pubblicità e illustrazioni a tema ambientalista e di critica alla COP21, la grande conferenza sul clima che è iniziata oggi a Parigi. Le 600 false pubblicità, come ha spiegato Brandalism con un comunicato stampa diffuso attraverso il loro sito internet, sono state posizionate negli spazi pubblicitari gestiti da JC Decaux, una grande società che si occupa di pubblicità all’aperto e che è uno degli sponsor della COP21.
(L’immagine si ingrandisce con un clic)
Alcuni dei lavori affissi da Brandalism a Parigi assomigliano a vere pubblicità di certe società, per esempio Volkswagen e AirFrance, dove però testo e immagini trasmettono messaggi ambientalisti e discordanti dall’immagine pubblica di quelle aziende. Una finta pubblicità di Volkswagen fa riferimento al recente scandalo dei motori “truccati” e più inquinanti di quanto dichiarato, per esempio, e dice: “Ci dispiace, che ci abbiano scoperti”; una finta pubblicità di AirFrance, invece, dice: “Occuparsi del cambiamento climatico? Certo che no, siamo una compagnia aerea”.
Altre false pubblicità sono illustrazioni a tema ambientalistico: alcune per esempio riprendono personaggi dei cartoni animati mettendoli in contesti di disastri ambientali, altre invece criticano politici di tutto il mondo accusati di non fare abbastanza per affrontare il cambiamento climatico. Tutte le immagini le trovate qui.