Chi gioca nel weekend?
Cose interessanti che vi consigliamo di vedere sabato e domenica: il Clásico, le coppe europee di rugby, l'NBA e le finali maschili degli ATP di Londra
Dopo la pausa per le partite delle nazionali, questo fine settimana ritornano i principali campionati di calcio, soprattutto con l’attesa partita fra Real Madrid e Barcellona e il derby di Atene fra Olympiakos e Panathinaikos. Ritorna anche la Serie A, la cui partita più importante è quella che giocheranno sabato sera Juventus e Milan. Poi ci sono le coppe europee di rugby, con Benetton e Zebre, e le finali dell’ATP di Londra, il torneo di tennis più importante al mondo dopo i quattro del Grande Slam. Sabato e domenica notte, come sempre, l’NBA.
Sabato
Tennis: semifinali doppio e singolo ATP di Londra (dalle 13.00)
Al torneo ATP di Londra partecipano solo i primi otto tennisti delle classifiche ATP riservate al singolare e al doppio. È dal 2009 che il torneo viene disputato all’O2 Arena di Londra e da tre anni viene vinto da Novak Djokovic, il miglior tennista al mondo. Gli incontri saranno trasmessi in esclusiva su Sky Sport. Le semifinali del singolo saranno Nadal-Djokovic e Federer-Wawrinka.
Champions Cup: Benetton Treviso – Leicester (14.00)
Dopo la sconfitta contro gli irlandesi del Munster, allo stadio Monigo di Treviso la Benetton Rugby ospita il Leicester, una delle squadre più forti d’Europa. È la seconda giornata della fase a gironi della Champions Cup, la principale competizione europea di rugby per squadre di club. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport 3.
Challenge Cup: Zebre – Worcester (15.00)
Le Zebre invece giocano la Challenge Cup, la seconda competizione europea per club, e nel pomeriggio di sabato affronteranno a Parma il Worcester.
Serie B (15.00)
Alle 15 iniziano otto partite della seconda divisione di calcio italiana: verranno trasmesse tutte da Sky, in esclusiva per i propri abbonati.
Liga: Real Madrid – Barcellona (18.15)
Negli ultimi anni il derby fra Real Madrid e Barcellona è diventato una delle partite di calcio più importanti al mondo. El Clàsico, come viene chiamato in Spagna, è l’incontro tra le due squadre che hanno vinto più volte il campionato spagnolo: trentadue volte il Real Madrid, ventitre volte il Barcellona. La rivalità non è soltanto sportiva: le due società sono sempre state considerate rappresentanti di due regioni contrapposte per motivi politici, la Catalogna e la Castiglia. Real Madrid e Barcellona è anche la sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo, i due giocatori più forti del mondo.
Nella classifica della Liga, il Barcellona è primo con 27 punti, tre in più del Real Madrid, che se dovesse vincere raggiungerebbe in testa i rivali. L’ultimo Clàsico lo ha vinto il Barcellona per 2 a 1.
Super liga greca: Olympiakos – Panathinaikos (18.30)
È il derby di Atene, fra le due squadre più forti e famose di Grecia. Olympiakos e Panathinaikos si trovano momentaneamente al primo e al secondo posto del campionato e rappresentano due zone di Atene molto diverse fra loro: l’Olympiakos nacque come squadra del Pireo, la zona portuale della capitale, mentre il Panathinaikos fu fondato della borghesia ateniese. La rivalità fra le due squadre è molto sentita: prima del derby di ritorno dell’anno scorso ci furono gravi scontri fra i tifosi del Panathinaikos e le forze dell’ordine.
Premier League: Manchester City – Liverpool (18.30)
Manchester City-Liverpool è la partita più attesa della 13esima giornata di Premier League. Il City è primo a parimerito con l’Arsenal ed ha nove punti di vantaggio sul Liverpool, decimo con dieci punti. Il Liverpool ha assunto Jurgen Klopp come allenatore a inizio ottobre, che da quando è in carica ha ottenuto due pareggi, una vittoria e una sconfitta.
Serie A: Juventus – Milan (20.45)
Dopo diverse stagioni in cui Juventus e Milan ci avevano abituato a un certo tipo di andamento, quest’anno le due squadre si trovano al sesto e al settimo posto nella classifica di Serie A: il Milan ha venti punti, due in più della Juventus. È una partita molto attesa perchè il Milan sembra aver trovato una certa regolarità nelle proprie prestazioni mentre la Juventus, nonostante sia considerata ancora una delle squadre più forti del campionato, sta faticando più di quanto ci si aspettava a inizio campionato. La partita sarà trasmessa in pay-per-view da Sky e da Mediaset Premium.
NBA: Orlando Magic – Sacramento Kings (23.00)
È una delle due partite trasmesse in diretta da Sky questo fine settimana. Gli Orlando Magic sono 12esimi in Eastern Conference e finora hanno vinto sei partite su dodici. I Sacramento Kings invece hanno una posizione in meno nella Western Conference ed hanno vinto solo quattro partite delle tredici giocate finora.
Domenica
Tennis: finali ATP Londra (dalle 16.30)
Al vincitore degli ATP di Londra andranno circa un milione e mezzo di dollari, che vanno aggiunti ai 500 mila ottenuti dalla qualificazione alla finale. Come le semifinali, anche le finali verranno trasmesse in esclusiva per gli abbonati Sky su Sky Sport 2.
Serie A: 13esima giornata (12.30/15.00)
La domenica di campionato inizia alle 12.30 con la partita tra Hellas Verona e Napoli, continuerà alle 15 con altre sei partite e si concluderà alle 20.45 con il posticipo tra Inter e Frosinone.
Basket: Serie A (12.00/18.15/20.30)
La partita più importante del campionato italiano di pallacanestro verrà giocata domenica sera da Milano e Venezia, la terza e la quarta squadra del campionato, e sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport 1. La altre cinque partite sono in programma alle 12, alle 18.15 e alle 20.30: qui il programma completo e le emittenti che le trasmetteranno.
NBA: Toronto Raptors – Los Angeles Clippers (21.30)
La seconda partita di NBA trasmessa in diretta da Sky vedrà opporsi Toronto Raptors e Los Angeles Clippers. I Clippers sono sesti nella Western Conference dopo aver vinto sei partite su undici; i Raptors ne hanno vinte sette ma ne hanno giocate già tredici.