iPad Pro: tutte le cose da sapere
Si potrà ordinare a partire dall'11 novembre; i prezzi, le caratteristiche e il resto
Il nuovo modello di iPad, iPad Pro, sarà disponibile per le ordinazioni sul sito di Apple a partire da mercoledì 11 novembre. I primi iPad Pro arriveranno nei negozi – italiani e di gran parte dei paesi europei, oltre agli Stati Uniti – entro la fine della settimana, ha detto Apple in un comunicato. Il prezzo base dell’iPad Pro è 919 euro: si parla del modello con 32 GB di memoria e la sola connessione Wi-Fi. Il modello da 128 GB di memoria – e con la possibilità di connessione da scheda SIM oltre che Wi-Fi – costa 1.249 euro. Tutti i modelli possono essere scelti con tre scocche metallizzate: color oro, argento o grigio.
L’iPad Pro è il più grande tablet di Apple: lo schermo è da 12,9 pollici. Per dare un’idea, Apple ha prodotto molti MacBook con schermi da 13 pollici e MacBook Air anche da 11 pollici. Apple dice di avere pensato l’iPad Pro prevalentemente per uso professionale: alla presentazione ha insistito molto su questo punto, mostrando come funzionano diverse applicazioni per la produttività sul nuovo dispositivo. Al tablet si può attaccare una cover, venduta a parte a 179 euro, con una tastiera fisica – la Smart Keyboard – che semplifica la digitazione dei testi. Sempre da mercoledì sarà in vendita anche la Apple Pencil, una penna che consente di utilizzare il tablet con più precisione. L’Apple Pencil ha sensori al suo interno che rilevano il livello di pressione sullo schermo: a seconda della pressione esercitata, le linee vengono tracciate più o meno spesse, per esempio, mentre in altre applicazioni Apple Pencil può essere usata per spostare oggetti, ridimensionarli e modificarli in altro modo.
Apple dice che a chi acquista il nuovo iPad Pro verrà offerto un “Setup Personale” gratuito: i nuovi clienti verranno aiutati con la personalizzazione iniziale del tablet e gli verrà illustrato il funzionamento delle nuove app.