La cerimonia per i trent’anni della SAG Foundation
È una fondazione attraverso la quale attori e attrici famosi aiutano i loro colleghi con problemi economici: ha festeggiato con un evento di beneficenza a Beverly Hills
La Screen Actors Guild Foundation è un’associazione statunitense non profit: ne fanno parte alcuni dei più famosi attori statunitensi e il 5 novembre ha festeggiato i suoi trent’anni con un evento di beneficenza che si è tenuto a Beverly Hills, in California. La Fondazione SAG è nata all’interno del sindacato SAG, che dagli anni Trenta riunisce attori statunitensi di cinema, teatro e televisione e che oggi rappresenta più di 100mila attori. Lo scopo della Fondazione SAG è aiutare gli attori con problemi economici: «La vita di chi recita per lavoro può essere molto soddisfacente e profittevole, ma non è sempre così», ha detto Cyd Wilson, direttrice esecutiva della fondazione. Da quando esiste, la Fondazione SAG ha fornito aiuti economici e assistenza medica per oltre 15 milioni di euro.
Durante l’evento per i 30 anni dalla sua nascita la Fondazione SAG ha premiato Leonardo DiCaprio con l’Actors Inspiration Award: un premio per la sua recitazione ma anche per il suo impegno nel sociale. All’evento SAG sono stati premiati anche Lee Daniels, regista di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, la produttrice Megan Allison e Rob Marshall, regista di Into the Woods e Chicago.