Amazon pubblicherà libri in Italia
A partire dal 3 novembre: esclusivamente libri stranieri tradotti e per ora sono disponibili sei titoli
AmazonCrossing, la casa editrice di proprietà di Amazon che pubblica narrativa tradotta, ha annunciato che dal 3 novembre pubblicherà libri in italiano. I primi sei titoli sono disponibili su Amazon, sia in versione ebook che cartacea. La responsabile del progetto AmazonCrossing Italia è Alessandra Tavella, l’attuale responsabile dell’ufficio diritti per Amazon Italia.
I libri pubblicati in Italia da AmazonCrossing saranno venduti – come tutti quelli tradotti dalla casa editrice – a prezzi economici: 4,99 euro per la versione elettronica e 9,99 euro quella cartacea, che si potrà acquistare solo su Amazon. Tra i sei titoli già disponibili ci sono due thriller, un fantasy e tre romanzi rosa: Non ho paura del buio di Robert Dugoni, che sul sito americano di Amazon ha ricevuto più di ottomila recensioni; La Barriera di J.D. Horn; Affetti Straordinari di Catherine Ryan Hyde; Lei che ama solo me di Mark Edwards; Non proprio un appuntamento di Catherine Bybee, il primo libro della serie romantica Not Quite; Guida agli appuntamenti per imbranate di Tracy Brogan, primo romanzo della serie rosa Bell Harbor. Successivamente verranno pubblicati anche Nascosta di Kendra Elliot e Spose di Guerra di Helen Bryan.
AmazonCrossing è uno dei 14 marchi editoriali di Amazon Publishing, la casa editrice fondata da Amazon nel 2009. AmazonCrossing è stata aperta nel 2010 ed è cresciuta velocemente nell’esiguo mercato di libri tradotti negli Stati Uniti, soprattutto perché ha puntato sul grande pubblico, pubblicando in prevalenza “narrativa di genere”: romanzi thriller, rosa, gialli e horror. I libri hanno prezzi più bassi della media e vengono comprati principalmente in formato elettronico. AmazonCrossing è diventata di recente la casa editrice americana che pubblica più libri in lingua straniera, e negli ultimi anni ha iniziato a pubblicare libri anche in Germania e in Francia. Un motivo del successo è che decide quali libri tradurre in base ai dati di apprezzamento del pubblico raccolti attraverso Amazon. Un altro grande vantaggio che gli ha permesso di crescere così velocemente è la sua rete di distribuzione, che per i piccoli editori costituisce invece un grosso problema.