L’uragano Patricia visto dallo spazio
L'astronauta Scott Kelly l'ha fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale: e visto da là sembra davvero immenso
Venerdì sera alle 23.15 ora locale, le 6.15 di sabato mattina in Italia, l’uragano Patricia ha raggiunto la costa sud-occidentale del Messico ed è ora diretto verso nord-est. L’uragano Patricia è il più forte uragano mai registrato nelle Americhe e uno dei più estesi di sempre. Al momento dell’arrivo a terra, l’uragano era classificato di livello 5, il più alto della scala Saffir-Simpson, usata per quantificare l’intensità dei cicloni tropicali. Nel corso della notte la classificazione dell’intensità dell’uragano è stata rivista ed è stata fatta scendere da 5 a 4, e poi a 2. L’astronauta statunitense Scott Kelly, che al momento si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha twittato alcune foto scattate venerdì che danno un’idea ancora più chiara dell’estensione dell’uragano.
Hurricane #Patricia looks menacing from @space_station. Stay safe below, #Mexico. #YearInSpace pic.twitter.com/6LP2xCYcGD
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) October 23, 2015
Hurricane #Patricia approaches #Mexico. It's massive. Be careful! #YearInSpace pic.twitter.com/F5LgnjOjey
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) October 23, 2015
Anche l’agenzia meteorologica federale degli Stati Uniti ha diffuso un’immagine dell’uragano scattata dallo spazio (da un satellite meteorologico, in questo caso).