Come funziona Twitter Poll, il nuovo servizio di Twitter per fare sondaggi nei tweet
Permette di fare tweet con una domanda a cui i follower possono rispondere scegliendo tra due possibilità (i sondaggi dureranno 24 ore e si chiuderanno da soli)
Twitter ha introdotto un nuovo servizio che si chiama Twitter Poll e che serve per realizzare sondaggi all’interno dei propri tweet. L’opzione sarà messa a disposizione degli iscritti al social network in questi giorni, sia attraverso l’applicazione per smartphone sia sulla versione classica di Twitter per browser.
Coming soon! We're rolling out the ability for everyone to create polls on Twitter: https://t.co/pH5a8q9Ujz pic.twitter.com/ijAKEMUdf1
— X (@X) October 21, 2015
Nella casella di composizione dei tweet è stata aggiunta una nuova icona – vicino a quella della macchina fotografica per inserire le immagini – che mostra un grafico a torta. Toccandola si accede a Twitter Poll e alle relative opzioni per impostare il sondaggio, con una domanda e due risposte possibili. Il sondaggio può essere poi pubblicato come un normale tweet e sottoposto ai propri follower e agli altri utenti di Twitter, che avranno 24 ore di tempo per votare, in forma anonima. I sondaggi si chiudono automaticamente alla loro scadenza, ma sono comunque consultabili per vedere i risultati.
In passato Twitter aveva offerto altri sistemi per effettuare sondaggi, che erano però più rudimentali e complicati da seguire. Twitter Poll dovrebbe risolvere il problema, rendendo il meccanismo molto più semplice. Spiega Twitter:
Se ti interessa scoprire l’opinione che gli altri utenti hanno su un determinato argomento – il nome da dare al tuo nuovo cane, chi vincerà la partita di questa sera o quale aspetto di una campagna elettorale pensano sia più rilevante – non c’è posto migliore di Twitter. Per chi crea sondaggi si tratta di un modo nuovo di interagire con il grande pubblico di Twitter e capire con precisione cosa pensi. Per i partecipanti, Twitter Poll è un modo semplice di far sentire la propria voce.