Il guasto di Twitter
Dalle 15 il social network è stato inaccessibile per alcuni minuti, sia da web che dall'app per smartphone
Twitter ha smesso di funzionare intorno alle 15 ora italiana. Il social network è inaccessibile per molti utenti sia dalla sua versione per browser sia da quella per dispositivi mobili; anche Tweetdeck è inaccessibile. Già il mese scorso Twitter aveva avuto lo stesso problema.
In questi giorni si parla molto di Twitter per il piano di licenziamenti annunciato martedì. Il piano prevede che siano licenziati 336 dipendenti, pari all’8 per cento circa di quelli che lavorano a Twitter, per rimettere ordine in alcune divisioni della società, risparmiare soldi da investire altrove e introdurre quindi nuove funzioni. Si tratta della prima grande decisione presa dal cofondatore dell’azienda Jack Dorsey, diventato a tutti gli effetti CEO di Twitter appena una settimana fa, dopo avere svolto lo stesso incarico ad interim in seguito alle dimissioni del precedente amministratore delegato Dick Costolo.
Twitter ha circa 316 milioni di iscritti, ma in molti stimano che il numero effettivo di utenti attivi sia più basso. Molte persone si iscrivono, faticano a capire come funziona il sistema, non trovano con facilità i loro amici e lo abbandonano, preferendogli Facebook che è invece molto più intuitivo e frequentato. Il problema dell’abbandono precoce da parte degli utenti non è stato ancora risolto e Twitter sperimenta di continuo nuove soluzioni per ridurre il fenomeno, dando per esempio suggerimenti su chi seguire appena ci si è iscritti o informazioni su come funzionano i sistemi per menzionare qualcuno in una conversazione e, più in generale, interagire con gli altri.