Le formazioni ufficiali di BATE Borisov-Roma, stasera
Totti e Dzeko sono infortunati. È la seconda partita della Roma in Champions League, inizia alle 20.45 e si gioca in Bielorussia.
BATE Borisov e Roma si affronteranno stasera alle 20.45 la loro seconda partita di Champions League, il più importante torneo europeo di calcio per squadre di club. BATE Borisov-Roma verra giocata nella città di Borisov, in Bielorussia, alla Borisov Arena. Il BATE Borisov è la più forte e vincente squadra bielorussa degli ultimi anni e da diverse stagioni partecipa alla Champions League o all’Europa League, la competizione “minore” per squadre europee di club. La Roma invece è una delle due squadre italiane che quest’anno giocano la Champions League (l’altra è la Juventus). BATE Borisov e Roma fanno pare del Girone E.
La Roma ha cominciato molto bene la Champions League di quest’anno, pareggiando 1-1 in casa contro il Barcellona, una delle più forti squadre europee. Sulla carta la Roma è nettamente favorita per la partita di stasera: le agenzie di scommesse pagano una sua vittoria circa 1,80 (se giocate 10 euro e la Roma vince incassate 18 euro). La Roma si giocherà comunque molte delle possibilità di passaggio del turno nella partita che giocherà in casa del Bayer Leverkusen, la quarta squadra che partecipa al girone, il 20 ottobre.
Le formazioni ufficiali di BATE Borisov-Roma
BATE Borisov (4-2-3-1): Chernik; Polyakov, Dubra, Milunović, Mladenović; Nikolić, Yablonski; Stasevich, Volodko, Gordeichuk; Signevich
Infortunati: Rodionov (ginocchio), Zhavnerchik (caviglia)
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Nainggolan, Vainqueur; Salah, Gervinho, Iturbe
Infortunati: Totti (coscia), Keita (coscia), Dzeko (ginocchio)
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)
Come ci arriva la Roma
Tutto sommato abbastanza bene. Dopo il pareggio contro il Barcellona ha pareggiato e perso le due successive partite di campionato contro Sassuolo e Sampdoria, e l’allenatore Rudi Garcia è stato criticato per le sue scelte di formazione. Nell’ultima giornata di Serie A ha però battuto 5-1 il Carpi dimostrando un bel gioco e una soddisfacente forma fisica. Contro il BATE Borisov la Roma avrà comunque diversi importanti giocatori infortunati: si sono fatti male Dzeko, Totti e Keita. Garcia al momento ha a disposizione solamente 16 giocatori della rosa della prima squadra. Giocherà probabilmente la sua prima partita da titolare William Vainqueur, 26enne centrocampista francese comprato questa estate e che finora ha giocato (bene) solo un pezzo di partita contro il Carpi.
Com’è questo BATE Borisov?
Così così. Vince il campionato bielorusso ininterrottamente da 9 stagioni e anche in questa è in testa con 12 punti di vantaggio sulla seconda squadra in classifica. Lo scorso anno in Champions League ha preso una valanga di gol: 9 dal Porto e ben 12 dallo Shakthar Donetsk in due partite. Ma nel 2009, sempre nei gironi di Champions League, ottenne due vittorie battendo in trasferta il Lille (all’epoca allenato da Rudi Garcia, attuale allenatore della Roma) e in casa il Bayern Monaco. Anche il BATE, comunque, avrà problemi di formazione: l’attaccante più forte in rosa, il 33enne bielorusso Vital’ Radyënaŭ, non giocherà per via di un infortunio al ginocchio, mentre non è chiaro se sarà in campo Aljaksandr Hleb, ex talentuoso centrocampista di Barcellona e Arsenal, cresciuto proprio nel BATE e ora tornato a fine carriera. Il BATE di solito gioca con un 4-2-3-1, ed è probabile che lo utilizzi anche domani: ci si aspetta che difenda molto chiuso e cerchi di fare gol in contropiede.
Qualche curiosità e numero sulla partita di stasera
BATE Borisov e Roma non si sono mai incontrati prima di oggi in partite ufficiali. Le squadre italiane contro cui il BATE Borisov ha giocato sono Juventus, Milan e Bologna, ma non ha mai vinto. È la centesima partita di Rudi Garcia come allenatore della Roma. Garcia ha già affrontato il BATE Borisov nella stagione 2002/2003, quando allenava il Lille. Il portiere del BATE Borisov, Chernik ha subito gol in solo 6 delle 21 partite di campionato di quest’anno. Delle 24 partite giocate finora dal BATE Borisov, la metà sono finite 1 a 0. Hleb del BATE Borisov e Keita della Roma hanno giocato insieme quando si trovavano nel Barcellona, nella stagione 2008/2009. L’ultima volta che la Roma non ha subito gol in una trasferta di Champions League era marzo 2007, contro il Lione.
Come vederla
La partita sarà visibile in tv in chiaro su Italia 1 a partire dalle 20.45. In streaming sarà visibile a pagamento dagli abbonati al servizio Premium Play di Mediaset Premium.