«Issatsu, isshitsu»
Ovvero: una stanza, un libro. È il motto di una libreria di Tokyo che vende un solo titolo a settimana, il posto ideale per chi non sa mai cosa comprare
La libreria Morioka Shoten & Co., aperta nel maggio scorso a Tokyo, ha adottato un modello di business particolare: vende un solo titolo a settimana. Il suo motto è “Issatsu, isshitsu”, ovvero “una stanza, un libro”.
L’idea fu presentata per la prima volta nel settembre 2014 dal libraio di Tokyo Yoshiyuki Morioka durante un workshop sui nuovi modelli di business organizzato dallo studio di design Takram. Dopo appena cinque mesi ha inaugurato la libreria monovolume. Ogni settimana Morioka seleziona il libro da mettere in vendita e organizza ogni sera eventi per creare una relazione più stretta tra lettori, libri e autori. Anche l’arredamento segue un’idea minimalista: una piccola stanza con pareti e soffitto bianchi, pavimento in parquet grezzo, dove c’è soltanto un tavolo con le copie del libro. Anche il logo, un semplice rombo nero, è essenziale.
La libreria Morioka Shoten & Co. si trova a Ginza, il famoso quartiere di Tokyo della moda e del lusso, precisamente nel Suzuki building, uno dei pochissimi edifici degli anni Trenta sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Morioka è aperta anche la domenica dalle 13 alle 20, mentre il giorno di chiusura è lunedì.