Sarah Palin e l’orologio di Ahmed Mohamed
«Se quello è un orologio io sono la regina d'Inghilterra», ha scritto l'ex governatrice dell'Alaska su Facebook
Sarah Palin – ex governatrice dell’Alaska e membro del Partito Repubblicano – ha commentato sulla sua pagina Facebook il caso di Ahmed Mohamed, il ragazzo americano interrogato dalla polizia per aver costruito un orologio artigianale scambiato dal preside della sua scuola per una bomba. Secondo Palin, Mohamed avrebbe dovuto essere arrestato. Palin ha scritto:
«Se quello è un orologio io sono la regina d’Inghilterra»
Ahmed Mohamed è un ragazzo di 14 anni che vive ad Irving, in Texas. È appassionato di robotica e tecnologia e questa settimana aveva finito di costruire un orologio utilizzando un circuito integrato collegato a un display e a una batteria e inserito all’interno di una valigetta. Mohamed ha raccontato di avere mostrato il suo orologio al professore di educazione tecnica, che gli ha consigliato di non farlo vedere a nessun altro. Durante l’ora di inglese la professoressa ha sentito alcuni “bip” provenire dallo zainetto di Mohamed e glielo ha sequestrato.
In seguito un agente di polizia è arrivato a scuola e ha arrestato Mohamed, portandolo via in manette. Mohamed ha raccontato di essere stato interrogato da almeno cinque agenti di polizia, che gli hanno chiesto perché stesse cercando di costruire una bomba. Il caso è stato rapidamente chiuso e la polizia di Irving ha detto che tutta la faccenda è stata un fraintendimento. Mohamed ha ricevuto moltissimi messaggi di solidarietà, tra cui quello del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello di Mark Zuckerberg.