Com’è andata la prima giornata della fase a gironi di Europa League
Il Napoli ha vinto agilmente, la Lazio ha pareggiato 1-1 subendo gol all'ultimo minuto e la Fiorentina ha perso
Si sono giocate la sera del 17 settembre le prime partite dei giorni di Europa League, la competizione europea minore per club. Al torneo partecipano tre squadre italiane: il Napoli, la Lazio e la Fiorentina. In questa fase di Europa League le squadre partecipanti sono state divise in 12 gironi da 4. Le prime due classificate di ciascun girone e le terze classificate dei gironi di Champions League giocheranno i sedicesimi di finale. Le prossime partite di Europa League si giocheranno giovedì 1 ottobre.
Fiorentina
La Fiorentina ha perso 2-1 in casa contro il Basilea. La Fiorentina era andata in vantaggio al quarto minuto grazie a un gol di Kalinić. Le cose si sono però complicate dopo l’espulsione di Gonzalo Rodriguez al 66esimo: nei dieci minuti seguenti la Fiorentina ha infatti preso due gol, segnati rispettivamente da Bjarnason e Elneny. Quella contro il Basilea era una delle partite più difficili per la Fiorentina: il Basilea è una delle squadre più forti fra quelle in gara in Europa League e da anni disputa la Champions League con buoni risultati (quest’anno è stata eliminata ai playoff dopo due pareggi col Maccabi Tel Aviv). Dopo otto giornate di Super League, la Serie A svizzera, è già primo a punteggio pieno e con sette punti di distacco sulla seconda classificata, il Grasshoppers. Fra l’altro, il Basilea è la squadra che fino all’anno scorso era allenata da Paulo Sousa, attuale allenatore proprio della Fiorentina
Lazio
La Lazio ha pareggiato 1-1 col Dnipro nella prima partita di Europa League della stagione. La Lazio era andata in vantaggio al 34esimo con Milinkovic-Savic, ma il Dnipro ha pareggiato grazie a un gol al 93esimo minuto di Seleznyov. Le due squadre fanno parte del girone G assieme a Saint-Étienne e Rosenborg: è uno dei gironi più incerti dei 12 di questa fase. La Lazio ha ottenuto probabilmente il sorteggio più duro rispetto alle altre due squadre italiane in gare, Fiorentina e Napoli. Il Dnipro è un’ottima squadra e l’anno scorso è arrivato addirittura in finale di Europa League, dopo avere eliminato fra le altre Olympiacos, Ajax e Napoli (ha poi perso la finale 2-3 contro il Siviglia): ha ceduto i suoi giocatori più forti, ma ha iniziato bene il campionato ucraino perdendo una sola delle sette partite che ha giocato finora.
Napoli
Il Napoli ha battuto 5-0 il Brugge. Sia José María Callejón sia Dries Mertens hanno segnato due gol, mentre un gol è stato segnato da Marek Hamsik. Finora è la partita migliore giocata in stagione dal Napoli, che nelle prime tre partite di campionato aveva ottenuto una sconfitta e due pareggi. Napoli e Club Brugge sono inserite nelgruppo D assieme a Legia Varsavia e Midtjylland. Il Napoli ha ottenuto dal sorteggio un girone abbastanza morbido e quella di stasera sarà probabilmente una delle partite più difficili del girone: il Club Brugge è una buona squadra – è vice-campione in carica della Serie A belga – anche se nettamente inferiore al Napoli.
Gli altri risultati della prima giornata di Europa League
Ajax-Celtic 2-2
Bordeaux-Liverpool 1-1
Borussia Dortmund-Krasnodar 2-1
Fenerbahce-Molde 1-3
Gabala-PAOK 0-0
Groningen-Marsiglia 0-3
Slovan Liberec-Braga 0-1
Midtjylland- Legia Varsavia 1-0
Plzen-Dinamo Minsk 2-0
Rapid Vienna-Villarreal 2-1
Sion-Kazan 2-1
Anderlecht-Monaco 1-1
APOEL-Schalke 0-3
Asteras-Sparta Praga 1-1
Ath. Bilbao-Augsburg 3-1
Lech-Belenenses 0-0
Partizan Belgrado-AZ ALkmaar 3-2
Skenderbeu-Besiktas 0-1
Sporting Lisbona-Lok. Mosca 1-3
St. Etienne-Rosenborg 2-2
Tottenham-Qarabag 3-1