Il “verme” della NASA, da ristampare
Una campagna su Kickstarter vuole resuscitare il testo che introdusse un vecchio e amato logo della NASA
Grazie alle moltissime missioni spaziali organizzate in quasi 60 anni di esplorazioni spaziali, il logo della NASA – l’ente spaziale statunitense – è una delle immagini più conosciute e riconoscibili al mondo. Il cerchio blu cobalto con le due linee rosse e la scritta NASA è l’emblema utilizzato più di frequente, ma molti ricordano un altro logo molto stilizzato e che ebbe un notevole successo tra il 1975 e il 1992, anno in cui fu ritirato. Conosciuto come “the worm”, “il verme”, il logo mostra il solo nome della NASA ed è rimasto in bella vista per anni su alcune delle più importanti astronavi realizzate dalla NASA come gli Shuttle, il cui programma è terminato nel 2011. Per molti quel logo simboleggia più di tutto le esplorazioni spaziali della NASA e, a distanza di quasi vent’anni dal suo ritiro, è stata avviata una campagna su Kickstarter per fare una ristampa del manuale con le indicazioni, gli standard e le istruzioni di immagine coordinata per utilizzare “il verme”.
L’idea è venuta a Hamish Smyth e Jesse Reed, due designer che lavorano per lo studio Pentagram, e che in passato avevano organizzato un’iniziativa simile per ristampare il manuale di immagine coordinata della metropolitana di New York, apprezzatissimo progetto di design curato tra l’altro da Massimo Vignelli e Bob Noorda. In quel caso i fondi su Kickstarter furono raccolti in poco tempo e permisero di ristampare migliaia di copie del manuale, che furono poi distribuite ai partecipanti della raccolta fondi. Reed ha spiegato al New York Times che molti già allora proposero di ripetere l’esperienza stampando proprio il manuale con le indicazioni del logo della NASA. L’obiettivo della campagna era raccogliere almeno 158mila dollari e, a 33 giorni dalla scadenza, ne sono stati già raccolti più di 273mila.