I risultati del sorteggio dei gironi di Europa League
Il Napoli giocherà fra gli altri contro il Club Bruges, la Fiorentina con il Basilea e la Lazio con il Dnipro
Il sorteggio dei gironi di Europa League, la seconda competizione europea di calcio per club, si è tenuto oggi a Montecarlo. 48 squadre sono state sorteggiate in 12 gironi da quattro squadre ciascuna. Le squadre italiane che parteciperanno all’edizione di quest’anno dell’Europa League sono tre: Napoli, Fiorentina e Lazio (quest’ultima appena eliminata agli spareggi di Champions League dal Bayer Leverkusen). Il Napoli giocherà nel girone D con Club Bruges, Legia Varsavia e Midtjylland. La Fiorentina giocherà nel girone I con Basilea, Lech Poznan e Belenenses. La Lazio giocherà nel girone G con Dnipro, Saint-Étienne e Rosenborg.
Girone A – Ajax, Celtic, Fenerbahçe, Molde
Girone B – Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion
Girone C – Borussia Dortmund, PAOK Salonicco, Krasnodar, Qäbälä
Girone D – Napoli, Club Bruges, Legia Varsavia, Midtjylland
Girone E – Villarreal, Vitoria Plzen, Rapid Vienna, Dinamo Minsk
Girone F – Marsiglia, Braga, Slovan Liberec, Groningen
Girone G – Dnipro, Lazio, Saint-Étienne, Rosenborg
Girone H – Sporting Lisbona, Besiktas, Lokomotiv Mosca, Skënderbeu
Girone I – Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses
Girone J – Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabağ
Girone K – Schalke 04, APOEL, Sparta Praga, Asteras
Girone L – Athletic Bilbao, AZ Alkmaar, Augsburg, Partizan Belgrado
Le partite della fase a gironi si terranno dal 17 settembre al 10 dicembre. Si qualificheranno ai sedicesimi di finale le prime due squadre di ogni girone, assieme alle otto terze classificate dei gironi di Champions League. I sedicesimi si giocheranno a partire dal 18 febbraio 2016, mentre la finale è prevista per il 18 maggio 2016 allo stadio St. Jakob di Basilea, in Svizzera.
Cosa c’è in ballo?
Per il triennio 2015-2018, la UEFA ha aumentato i premi da distribuire alle partecipanti all’Europa League (come ha fatto anche per i premi legati alla Champions League). Il premio di partecipazione al girone è di 2,4 milioni di euro – era di 1,3 fino all’anno scorso – mentre per ogni vittoria ciascuna squadra riceverà 360mila euro. In totale, la cifra massima che si può ottenere vincendo tutte le partite del girone è 5,3 milioni di euro. Il blog Tifosobilanciato ha calcolato che in totale il vincitore dell’Europa League otterrà dalla UEFA 15,5 milioni di euro, una cifra di poco inferiore al bonus iniziale per chi partecipa ai gironi di Champions League (che è di 12 milioni di euro). A questi soldi, si aggiungono le quote del cosiddetto “market pool” per i diritti televisivi dell’Europa League, che però non sono ancora note.