Ora Instagram accetta foto rettangolari

Sia orizzontali che verticali, e lo stesso vale per i video (che si potranno vedere anche a schermo intero, e avranno gli stessi filtri delle foto)

Da giovedì 27 agosto su Instagram – il popolare social network di condivisione di fotografie e video – è possibile pubblicare fotografie e video anche verticali o orizzontali, e non obbligatoriamente con un formato quadrato. La nuova versione dell’applicazione prevede infatti che dopo aver selezionato una foto o un video dalla libreria del proprio cellulare o tablet si possa scegliere la modalità di visualizzazione. Dopo la condivisione, la foto o il video sarà visibile in formato verticale o orizzontale nel feed; nella griglia del proprio profilo, invece, le foto condivise in formato verticale o orizzontale saranno visibili come un quadrato centrato. Il caricamento automatico delle foto sarà sempre quadrato.

Instagram

In un post sul blog di Instagram i dettagli di questa evoluzione vengono spiegati anche citando gli «amici tagliati dalle foto di gruppo» oppure il fatto che non fosse possibile «mostrare il Golden Gate Bridge da un capo all’altro». In questo modo sarà possibile rispettare il formato originale delle foto scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale, ma Instagram assicura che «il formato quadrato è stato e sarà sempre parte di ciò che siamo». Il cambio di dimensione renderà la vita più facile anche agli inserzionisti pubblicitari, che non dovranno adattare banner e materiale promozionale al formato quadrato di Instagram. C’è una novità piccola che riguarda anche i filtri: ora sono unificati sia per le foto che per i video. I video d’ora in poi potranno essere visualizzati a schermo intero.

https://vimeo.com/137425960