Altri migranti morti a sud di Lampedusa
Almeno 40 persone sono rimaste soffocate nella stiva di un barcone: stanno proseguendo i soccorsi della Marina militare
Almeno 40 migranti sono morti cercando di attraversare il Canale di Sicilia a bordo di una nave che è stata soccorsa dalla Marina Militare italiana. Il barcone, con a bordo poco più di 300 migranti, è stato soccorso a circa trenta chilometri dalla costa libica, a sud di Lampedusa, dalla nave Cigale Fulgosi. Secondo quanto detto dai soccorritori, tutti i 40 morti si trovano nella stiva della nave dove sono morti soffocati dai gas di scarico della nave.
#UltimOra #SAR In corso attività su barcone da parte di Nave Cigala Fulgosi #MarinaMilitare. Numerosi migranti in salvo. Almeno 40 morti
— Marina Militare (@ItalianNavy) August 15, 2015
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano in una conferenza stampa ha specificato che il barcone è stato soccorso al di fuori delle acque territoriali italiane e che in tutto 319 migranti sono stati salvati. Dall’inizio dell’anno 103 mila migranti sono sbarcati in Italia, un migliaio in meno rispetto all’anno scorso, e almeno 2.300 sono morti in una serie di incidenti, 500 in più rispetto allo stesso periodo del 2014.