È finito il Tour de France
Ha vinto Chris Froome per la seconda volta nella sua carriera, Nibali è arrivato quarto, Quintana ha ottenuto la maglia bianca e Sagan la maglia verde
È finita oggi la 102esima edizione del Tour de France: ha vinto il britannico Chris Froome, per la seconda volta in carriera. Al secondo posto è arrivato il colombiano Nairo Quintana, che ha anche conquistato la maglia bianca, quella per il miglior giovane della corsa. Dietro a Froome e Quintana sono arrivati lo spagnolo Valverde, l’italiano Vincenzo Nibali, vincitore del Tour 2014, e lo spagnolo Alberto Contador. Lo slovacco Peter Sagan ha vinto per la quarta volta consecutiva la maglia verde, assegnata al primo corridore della classifica a punti (che misura i piazzamenti, non i distacchi). Froome ha anche vinto la maglia a pois.
La tappa di oggi, con arrivo a Parigi, è stata vinta da André Greipel dopo un arrivo in volata: è la quarta vittoria per Greipel in questo Tour. L’ultima tappa del Tour de France è terminata sul viale degli Champs-Élysées che porta all’Arco di Trionfo (come ogni anno dal 1975). In questa edizione del Tour i corridori hanno percorso 3.360 chilometri in 21 tappe. L’unica vittoria di un corridore italiano è stata quella di Vincenzo Nibali, il 24 luglio.
Il Tour de France del 2014 era stato vinto da Vincenzo Nibali, davanti ai francesi Peraut e Pinot: Froome e Contador si erano dovuti ritirare in seguito a delle cadute. Nel 2013 aveva vinto Froome, nel 2012 il britannico Bradley Wiggins e nel 2011 Cadel Evans: è la terza volta in quattro anni che un britannico vince il Tour de France. Il prossimo importante evento del ciclismo su strada sarà la Vuelta di Spagna: inizierà il 22 agosto e finirà il 13 settembre.
(Da dove arriva Chris Froome) (Quanto va forte Chris Froome)
La classifica generale del Tour de France:
1. Christopher Froome
2. Nairo Quintana: + 1’12”
3. Alejandro Valverde: + 5’25”
4. Vincenzo Nibali: + 8’36”
5. Alberto Contador: + 9’48”
6. Robert Gesink: + 10’47”
7. Bauke Mollema: + 5’14”
8. Mathias Frank: + 15’39”
9. Romain Bardet: + 16’00”
10. Pierre Rolland: + 17’30”