Le accuse della UE a Sky UK e a sei grandi case cinematografiche americane
Riguardano i contratti che permettono ai clienti Sky UK di usare il loro abbonamento solo nel Regno Unito e in Irlanda, ritenuti troppo restrittivi
Giovedì 23 luglio la Commissione Europea ha presentato alcune accuse di violazione di proprie direttive antitrust contro la piattaforma televisiva britannica di Sky e sei grosse case cinematografiche statunitensi: Disney, NBCUniversal, Paramount Pictures, Sony, Twentieth Century Fox e Warner Bros.
La Commissione Europea ha accusato Sky UK e le case cinematografiche statunitensi di avere stipulato un contratto che prevede l’“esclusiva territoriale” della trasmissione di contenuti televisivi (cioè film e serie tv vendute dalle case cinematografiche in questione a Sky). In pratica, secondo la Commissione il fatto che i clienti di Sky UK possano utilizzare i propri abbonamenti solamente nel territorio del Regno Unito e dell’Irlanda viola le regole sulla competitività all’interno dell’Unione Europea. Margrethe Vestage, politica danese e commissario europeo per la Competitività, ha detto che «i consumatori europei vogliono poter guardare la tv a pagamento di loro scelta a prescindere da dove vivono». La Commissione Europea ha presentato solamente uno Statement of Objections, il passaggio preliminare alle accuse formali: significa che nei prossimi mesi Sky e le case cinematografiche potranno contestare le accuse, e discutere del problema con la stessa Commissione.
La pratica contestata dalla Commissione Europea è comune alle più diffuse piattaforme satellitari che trasmettono contenuti a pagamento: un abbonato a Sky Italia, per esempio, può disporre del suo abbonamento solo se si trova in territorio italiano e non – per dire – durante una vacanza di pochi giorni in un altro paese dell’Unione. Per le stesse ragioni, la Commissione Europea ha fatto sapere che sta portando avanti un’indagine per simili accuse contro Sky Italia, Canal Plus (la tv satellitare a pagamento francese) e Sky Deutschland.
Le accuse dell’Unione Europea sono state avanzate nel contesto della strategia per il mercato unico digitale, che secondo The Verge «punta a rafforzare il business del digitale in Europa rendendo più facile per le varie aziende lavorare in più paesi dell’Unione».