Papa Francesco si è cambiato dentro un Burger King in Bolivia
Era a Santa Cruz e non c'era un altro posto adatto prima della messa
Giovedì 9 luglio, prima di celebrare una messa all’aperto in piazza Cristo Redentore a Santa Cruz, in Bolivia, Papa Francesco aveva bisogno di cambiarsi e indossare i vestiti adatti dopo aver passato parecchio tempo a salutare i fedeli sulla papamobile. Dato che non c’era nessuna parrocchia e sagrestia nei dintorni, il Papa si è infilato in un Burger King che quella mattina era rimasto chiuso a causa della sua visita. Alfredo Troche, manager del ristorante, ha raccontato che lo staff del Papa è entrato e «ha chiesto aiuto perché questo era un luogo appropriato ed era chiuso al pubblico».
Papa Francesco davanti al Burger King dove si è cambiato a Santa Cruz, in Bolivia, 9 luglio 2015 (AP Photo)
El Papa llega al Burger King que le servirá de sacristía en su primera misa en Santa Cruz (Bolivia). pic.twitter.com/WoSB9VQK1O
— Pablo Ordaz (@pablo_ordaz) July 9, 2015
El papa Francisco sale del Burger King-Sacristía para decir su primera misa en Santa Cruz (Bolivia) pic.twitter.com/QY9WBbBx67
— Pablo Ordaz (@pablo_ordaz) July 9, 2015
Nella predica durante la messa, però, papa Francesco non ha mostrato molta gratitudine verso il fast food e ha criticato materialismo e consumismo.
Il papa entra nel Burger King per cambiarsi:
Quelli di Burger King invece non hanno perso tempo e hanno subito pubblicizzato la sua visita su Facebook, ringraziando il Papa «per aver scelto un Burger King come tua sagrestia». Hanno anche montato una foto di Papa Francesco di spalle con il logo di Burger King e la frase: “Ci sono visite che non solo ti rallegrano lo spirito, lo alimentano”.
Il giornalista di ABC David Wright ha pubblicato alcune foto con l’altare e il leggio utilizzato dal papa nel Burger King.
https://instagram.com/p/47c9deS7Ys/
https://instagram.com/p/47c4_VS7Yj/
https://instagram.com/p/46_mz9y7bx/
Papa Francesco è arrivato in Bolivia mercoledì e resterà nel paese fino a oggi, venerdì, quando ripartirà per il Paraguay. Si trova in Sudamerica per una visita di una settimana iniziata in Ecuador (un po’ di foto del viaggio si trovano qui).