Nelle Filippine si è ribaltato un traghetto con 189 persone a bordo
Ci sono almeno 36 morti e alcune decine di dispersi, ha detto la guardia costiera filippina: stanno andando avanti i soccorsi
Nelle Filippine centrali – di fronte all’isola di Leyte e vicino al porto di Ormoc – si è ribaltato un traghetto con a bordo 189 persone (173 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio): la guardia costiera filippina ha detto che almeno 36 persone sono morte ma ci sono ancora alcune decine di dispersi. I sopravvissuti accertati sono almeno 118. I soccorsi saranno resi complicati dal fatto che a breve nelle Filippine arriverà il buio.
Dozens dead but 100+ survive M/V Kim Nirvana capsizing off Ormoc. http://t.co/EPU0eZCJo3 #Philippines #VOAalert pic.twitter.com/IbjMmT6fFR
— Steve Herman (@W7VOA) July 2, 2015
Il traghetto Kim Nirvana – lungo 27 metri – era partito da Ormoc da pochi minuti e si stava dirigendo verso le isole Camotes. Il traghetto è quello che i filippini definiscono “banka“, piccole imbarcazioni a motore con due bilancieri ai lati. Non sono chiare le ragioni dell’incidente, sembra però che sia stato causato dai forti venti che da alcune ore c’erano in quell’area di mare. Il traghetto non era molto distante dalla riva (circa 200 metri): non è però ancora chiaro se alcuni dei passeggeri siano riusciti a raggiungere la riva nuotando o se siano stati salvati dai soccorritori. Al Jazeera scrive che il capitano del traghetto sarebbe stato fermato dalla polizia.
Philippines boat disaster: Bad weather hampers rescue mission http://t.co/L3BC0aGrIR pic.twitter.com/2uO6TZKlb6
— Eyewitness News (@ewnupdates) July 2, 2015
Richard Gordon, capo della croce rossa filippina ha spiegato a CNN che il traghetto Kim Nirvana effettuava tre viaggi al giorno e ha spiegato che i passeggeri erano soprattutto contadini e pescatori filippini e tra loro c’era anche il proprietario dell’imbarcazione. Gordon ha detto che dato il tipo di servizio del traghetto – e considerando i luoghi che collega – è improbabile ci fossero stranieri a bordo.
Non è la prima volta che nelle Filippine si verificano incidenti di questo tipo: Reuters scrive che ogni anno nel paese decine di persone, a volte centinaia, muoiono in incidenti che coinvolgono delle imbarcazioni. Le Filippine sono un arcipelago di 7.100 isole.