L’allarme bomba alla Statua della Libertà
È durato alcune ore a causa di una telefonata anonima, ma è rientrato dopo i controlli della polizia
Venerdì mattina la Statua della Libertà, uno dei monumenti statunitensi più famosi al mondo, è stata evacuata a causa di un allarme bomba, rientrato dopo poche ore. Il New York Times ha scritto che alle 11.30 circa la polizia ha ricevuto una telefonata anonima in cui una persona non identificata ha minacciato di fare esplodere la statua. Poco dopo i turisti sul posto sono stati costretti a lasciare Liberty Island, la piccola isola sulla quale si trova la statua, per consentire le operazioni di controllo della polizia. Nessun pacco sospetto è stato trovato dalla polizia, e intorno alle 14.30 l’isola è stata ritenuta sicura. Al momento dell’evacuazione circa 2.700 persone hanno lasciato l’isola per mezzo di alcuni traghetti. Non ci sono state notizie di persone ferite o particolari agitazioni.
The Statue of Liberty was evacuated today after a false bomb threat http://t.co/SqCfEtBIBl pic.twitter.com/B6z6jaXAO3
— djvjgrrl (@djvjgrrl) April 25, 2015
NBCNewYork: PHOTOS of the Statue of Liberty evacuation http://t.co/feU96FmaqC Credit: flyingtigers pic.twitter.com/GLky8ZoMM5
— Felix Chen (@Felix65001101) April 24, 2015
Alcuni turisti si sono lamentati del fatto che durante l’evacuazione sono stati costretti a lasciare alcuni oggetti personali sull’isola, e che in generale non hanno ricevuto informazioni sufficienti riguardo quello che stava accadendo. La società che gestisce il servizio traghetti di Liberty Island ha detto che si occuperà di riconsegnare gli oggetti lasciati sull’isola.
foto: KENA BETANCUR/AFP/Getty Images