WhatsApp adesso fa telefonare anche con iPhone
L'opzione già attiva per Android e BlackBerry è stata resa disponibile anche per iOS, ma diventerà attiva per tutti a partire dai prossimi giorni
WhatsApp ha aggiornato la sua applicazione per iPhone, aggiungendo la nuova opzione per fare chiamate direttamente all’interno della sua app (tramite traffico dati cellulare o su WiFi) come avvenuto nelle settimane scorse per le applicazioni Android e BlackBerry. Il servizio sarà reso disponibile nel corso delle prossime settimane in modo graduale, quindi potrebbe volerci ancora qualche giorno prima che possiate utilizzarlo.
Come si telefona su WhatsApp
Per effettuare una chiamata all’interno di WhatsApp è sufficiente toccare l’icona del telefono in alto a destra all’interno di una chat con uno dei propri contatti. È stata anche aggiunta una nuova sezione “Chiamate” nella quale sono elencate le ultime telefonate effettuate tramite WhatsApp. Ogni telefonata viene gestita come una normale telefonata tramite rete cellulare, con la differenza che avviene dentro l’applicazione e senza usare la rubrica vera e propria del telefono. Naturalmente si possono solo effettuare chiamate con altre persone che hanno WhatsApp.
Una schermata del sistema su Android
Funziona?
Molti utenti hanno segnalato che per ora la nuova funzione delle chiamate di Whatsapp non funziona benissimo. La qualità dell’audio talvolta è bassa, capita che si senta il ritorno della propria voce e soprattutto che ci sia un ritardo di alcuni secondi tra chiamante e ricevente. L’opzione è del resto disponibile da poche ore ed è probabile che quelli di WhatsApp stiano prendendo le misure.
Siti fasulli
Da qualche tempo siti come Whatsappchiamate.com promettono di attivare un’opzione per effettuare chiamate vocali tramite WhatsApp: siti di questo tipo rimandano in realtà a pagine e pagine di pubblicità online, alla fine delle quali non si può naturalmente attivare nulla. Quando la funzione è disponibile, diventa utilizzabile automaticamente nell’applicazione senza dovere fare nulla.
Numeri
WhatsApp è di proprietà di Facebook e ha circa 700 milioni di utenti che utilizzano regolarmente l’applicazione per scambiarsi messaggi. La possibilità di effettuare chiamate tramite Internet senza costi aggiuntivi rispetto a quelli per il traffico dati potrebbe incentivare ulteriormente l’utilizzo dell’applicazione, che se la deve vedere con la concorrenza di WeChat e di Line, che offrono servizi simili. Oltre ai 700 milioni di WhatsApp, Facebook può anche contare su circa 600 milioni di utenti che utilizzano la sua applicazione Messenger per scambiarsi messaggi attraverso il social network. Su Messenger è già disponibile da tempo un’opzione per telefonarsi all’interno dell’applicazione.