La morte di Percy Sledge
La sua grande canzone famosa la sanno tutti: “When a maaaan loves a woman”
Percy Sledge, uno dei più famosi cantanti soul, è morto il 14 aprile a Baton Rouge, in Louisiana. Aveva 74 anni, ed era malato da tempo.
Percy Sledge era nato nel 1940 in Alabama: prima di diventare famoso aveva lavorato nei campi e poi aveva fatto l’inserviente in un ospedale di Sheffield. A metà degli anni ’60 aveva cominciato ad andare in tour con gli “Esquires Combo”, mantenendo i turni in ospedale durante la settimana.
Un ex paziente gli presentò il produttore Quin ivy della casa discografica Atlantic, che gli fece un provino e lo scritturò.
La prima canzone che registrò dopo aver firmato il contratto fu “When a man loves a woman” nel 1966. Era ispirata a una ragazza che aveva lasciato Sledge per un altro uomo, secondo una versione, ma la storia della creazione della canzone è controversa. Arrivò al primo posto delle classifiche degli Stati Uniti e in cima a quelle di tutto il mondo, e fu poi cantata da diversi altri.
Con la Atlantic registrò una decina di canzoni di grande successo, tra cui “Warm and Tender Love”, “It Tears Me Up”, “Out of Left Field”, “If loving you is wrong” e “Take Time to Know Her”.
Nel 1989 – dopo che diverse sue vecchie canzoni erano tornate attuali grazie a una riscoperta del soul e ad alcuni spot pubblicitari – Sledge aveva ricevuto il premio alla carriera della Rhythm and Blues Foundation. Nel 2005 è stato introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame.