Orfini: «Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica»
Matteo Orfini, presidente del PD, ha scritto su Twitter di considerare «vergognoso» che Gianni De Gennaro sia presidente di Finmeccanica. De Gennaro era capo della polizia nel 2001 durante il G8 di Genova, in giorni di scontri di piazza e abusi e violenze della polizia: una delle storie più note di quei giorni, il pestaggio della scuola Diaz, è stata oggetto martedì di una condanna della Corte europea di Strasburgo, secondo cui la polizia è stata colpevole di tortura.
Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica.
— orfini (@orfini) April 8, 2015
De Gennaro è rimasto capo della polizia fino al 2007 e nel 2013 il governo Letta lo ha scelto come presidente di Finmeccanica. Per quanto accaduto alla scuola Diaz De Gennaro è stato rinviato a giudizio per istigazione alla falsa testimonianza, risultando assolto in primo grado, condannato in appello e definitivamente assolto in Cassazione; qualche anno fa De Gennaro si era detto “solidale” con gli agenti di polizia condannati per aver mentito e aver occultato le prove riguardo i fatti della scuola Diaz. Quello che accadde alla scuola Diaz e le responsabilità di De Gennaro sono state ben raccontate, tra gli altri, da Marco Imarisio nel libro La ferita.