I 20 allenatori di calcio più pagati al mondo
Il primo è ancora Mourinho, ci sono diversi italiani: e due squadre – una è l'Inter – hanno addirittura due allenatori nella top 20
France Football, una delle riviste di calcio più famose e autorevoli al mondo (è quella che ha inventato e organizzato per anni il premio del Pallone d’Oro), ha pubblicato sul suo sito una lista dei 20 allenatori più pagati al mondo – assieme a quella dei 20 calciatori più pagati. Le squadre di calcio difficilmente rendono pubblici i dettagli dei contratti del loro staff o dei calciatori che mettono sotto contratto, quindi in realtà alcune cifre potrebbero non essere esattamente uguali a quelle circolate precedentemente sui giornali. Bisogna tenere conto anche che France Football prende in esame, per compilare la classifica, lo stipendio lordo: cosa piuttosto insolita in Italia, dove i giornali sportivi e le trattative economiche avvengono spesso sulla base del solo stipendio netto.
Rispetto alla lista dello scorso anno ci sono quattro nuovi nomi, che sostituiscono gli uscenti Marcello Lippi, Gerardo Martino, Claudio Ranieri e Jorge Jesus. Sono invece entrati in classifica Louis van Gaal, Sven Goran Eriksson, Luis Enrique e Brendan Rodgers. Soltanto due degli allenatori in classifica non lavorano, pur essendo ancora sotto contratto con i loro club: Walter Mazzarri con l’Inter e Luciano Spalletti con lo Zenit San Pietroburgo. L’Inter ha quindi due allenatori tra i primi 20 più pagati, come lo Zenit: Walter Mazzarri e Roberto Mancini.