Questo vestito di che colore è?
Bianco e oro? Blu e nero? Questa storia mostra come ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso (e se ne sta parlando moltissimo online)
Un vestito e il suo colore hanno attirato molte attenzioni e notevoli volumi di traffico online nelle ultime ore. Il 25 febbraio Caitlin McNeill, una musicista folk scozzese, ha pubblicato sul proprio Tumblr una foto di un vestito con la didascalia: «Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? Io e i miei amici non riusciamo a metterci d’accordo e stiamo impazzendo». La ragazza ha ricevuto moltissima attenzione tanto che la discussione è poi passata sui social network – pure la cantante Taylor Swift si è unita al dibattito dicendo che per lei il vestito è chiaramente nero e blu – e sui giornali online. Per alcuni il vestito è nero e blu, per altri è bianco e oro, per altri ancora è blu e nero, per altri azzurro e marrone, per altri ancora addirittura rosso.
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Quello che vediamo
Per buona parte della giornata i nostri occhi sono costantemente colpiti da grandi quantità di luce, ed è il cervello a interpretare quanta di questa luce sia assorbita dalla retina. La luce si riflette su tutti gli oggetti che abbiamo intorno, e il cervello si basa su come questa viene riflessa quando raggiunge la retina per stabilire – insieme ad altri parametri – le distanze, la profondità e naturalmente le tonalità dei colori. Nel caso del vestito il cervello di alcuni arriva alla conclusione che la luce sia riflessa da una superficie principalmente blu e nera, quindi poco riflettente, mentre altri reputano che si tratti di una superficie bianca e dorata in una posizione dove c’è poca luce, da qui l’impressione che il tessuto sia più scuro di quanto non sia in realtà. Il fenomeno ha molto a che vedere con il modo in cui siamo abituati a vedere le cose intorno a noi, a interpretarne inconsapevolmente le caratteristiche arrivando a determinate conclusioni. La visione, per molti versi, è un processo piuttosto soggettivo.
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Dagli Stati Uniti al mondo
La storia del vestito si è rapidamente diffusa ben oltre gli Stati Uniti, diventando un fenomeno molto discusso online anche all’estero, con molti siti di notizie che l’hanno ripresa un po’ per spiegare la vicenda e un po’ per sfruttarne il grande successo. BuzzFeed, uno dei primi siti a essersi occupati del colore del vestito, ha annunciato di avere raggiunto numerosi record di visite. Nelle prime cinque ore dalla sua pubblicazione, il post di BuzzFeed sul vestito è stato visualizzato 16 milioni di volte, e a un certo punto il sito ha avuto 670mila visitatori in contemporanea online a leggere l’articolo.
In molti hanno anche provato ad analizzare le cause di un simile successo, “virale” come dicono quelli che la sanno lunga: da un lato c’è la curiosità di sapere come vedono il vestito gli altri, dall’altro il fatto che diamo di solito per scontato che i colori siano una cosa uguale per tutti, e non così soggettiva. BuzzFeed venerdì ha anche pubblicato un post intitolato “Proof” (“La prova”) nel quale svela l’effettivo colore del vestito: blu e nero.
Parodie
In molti si sono presi gioco della storia del vestito, per scherzarci sopra o – nel caso di molti marchi – per attirare l’attenzione sui loro prodotti.
#whiteandgold or #blackandblue? We found a way around science- you can have both! #TheDress #dressgate pic.twitter.com/5oj3ZTqOWk
— LEGO (@LEGO_Group) 27 Febbraio 2015
Questo è blu. Siamo sicuri. #TheDress pic.twitter.com/T48VSIVReK
— Samsung Italia (@SamsungItalia) 27 Febbraio 2015
Poco sappiamo delle pigmentazioni della pelle dei #dinosauri. Per oggi li immaginiamo con i colori di #TheDress! 😉 pic.twitter.com/VNMQhqkJcz
— Dr.Steve Hunters (@DrSteveHunters) 27 Febbraio 2015
Abito Bianco e Oro della collezione Illusions! #TheDress #MilanoFashionWeek pic.twitter.com/ov0dv9SXLM
— Famelik (@IoSonoFamelik) 27 Febbraio 2015
This beer is gold. #TheDress http://t.co/B2a4iTphIH pic.twitter.com/m2lfoxNPJ3
— Supercompressor (@supercompressor) 27 Febbraio 2015
Sulla questione #TheDress noi non abbiamo dubbi 😉 #teamblue #Barilla pic.twitter.com/aHTI5z8MaL
— Barilla (@Barilla) 27 Febbraio 2015
Nikon risponde al dilemma che sta dividendo internet #thedress #blueblack #WhiteGold pic.twitter.com/uRD8RiGu15
— Nikon Italia (@NikonItalia) 27 Febbraio 2015
I don’t understand this odd dress debate and I feel like it’s a trick somehow. I’m confused and scared. PS it’s OBVIOUSLY BLUE AND BLACK
— Taylor Swift (@taylorswift13) 27 Febbraio 2015
Is this House white and gold, or black and blue? pic.twitter.com/GY0IwaF5Qi
— Frank Underwood (@Frank_Underwood) 27 Febbraio 2015