Alessandro Volta e i disegni per il doodle di Google

I bozzetti dell'illustrazione su Alessandro Volta, il grande fisico italiano, che oggi in tutto il mondo è mostrata al posto del classico logo di Google

Alessandro Volta, grande fisico italiano inventore della pila elettrochimica, è ricordato nel doodle di Google di oggi per il 270esimo anniversario della sua nascita. Al posto del classico logo di Google c’è un’illustrazione animata che mostra la composizione della pila di Volta, fatta di strati di rame e zinco interposti. L’illustratore Mark Holmes ha raccontato su Google come è arrivato a questo doodle, che è stato diffuso alla mezzanotte del 18 febbraio in tutti paesi del mondo: e ha pubblicato bozzetti e idee preliminari.

Volta_sketches2

Volta_concept02

Volta_concept03

Volta_Fina_Comp_03

Volta_hpmbl_550x220

Alessandro Volta è stato uno dei più famosi fisici della storia italiana: fu lui a inventare e a perfezionare nei primi dell’Ottocento la pila elettrochimica e a scoprire caratteristiche e potenzialità del metano, ancora oggi uno dei gas più utilizzati per le attività umane. Volta fu uno studioso e un inventore molto prolifico e si applicò soprattutto allo studio dei fenomeni elettrici, mettendo in discussione parte delle teorie e delle conoscenze sull’argomento del suo tempo. Il nome di Volta è legato per sempre a quello dell’elettricità, che ha tra le sue unità di misure il “volt” (V), in onore di una delle persone che più contribuirono al suo sviluppo nel Diciannovesimo secolo.

(continua a leggere)