Sanremo 2015, gli ascolti dell’ultima puntata
Bene anche l'ultima puntata, con 11.843.000 di spettatori e il 54,21 per cento di share
![Il Volo
(Gian Mattia D'Alberto - lapresse)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2015/02/volo.jpg)
Il Festival di Sanremo è andato bene anche nell’ultima puntata dell’edizione del 2015 (qui le foto e le prime tre canzoni vincitrici). La puntata è stata vista su Rai1 da 11.843.000 milioni di spettatori, col 54,21 per cento di share. Il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa la serata di Sanremo. La prima parte è stata vista da 12.763.000 di spettatori col 50,77 per cento di share; la seconda da 10.008.000 col 65,49 per cento di share.
Nel corso della serata è stato proclamato il vincitore di questa edizione – il gruppo di giovani cantanti Il Volo – e ci sono stati diversi ospiti, fra cui Will Smith e Ed Sheeran. Giancarlo Leone, il direttore di Rai1, ha detto che l’edizione di quest’anno è stata la più vista degli ultimi dieci anni.
Con il 48.64% share #Sanremo2015 è il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni (dal 2006 ad oggi).
— Giancarlo Leone (@giankaleone) February 15, 2015
Picco d’ascolto #Sanremo2015 con 14.815.000 alle 22.30 con Panariello; picco di share all’1.12 con il 73.64% per proclamazione dei vincitori
— Giancarlo Leone (@giankaleone) February 15, 2015
Negli ultimi sei anni gli ascolti dell’ultima serata hanno spesso superato i 12 milioni di spettatori e il 50 per cento di share. L’unica volta in cui non lo hanno fatto – a parte quest’anno – è stato nella scorsa edizione, quella condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la cui ultima serata ottenne 9.348.000 milioni di spettatori e il 43,51 per cento di share.
foto: Gian Mattia D’Alberto – lapresse