• Italia
  • Venerdì 6 febbraio 2015

Lo sciopero dei treni di sabato e domenica non si farà

Oggi e domani la circolazione ferroviaria sarà regolare: Trenitalia e Trenord hanno annunciato il rinvio dello sciopero per il brutto tempo

(Roberto Monaldo / LaPresse)
(Roberto Monaldo / LaPresse)

Aggiornamento sabato 7 febbraio – Lo sciopero dei treni previsto tra la sera di sabato 7 e la sera di domenica 8 febbraio non si farà: il sindacato USB ha annunciato di averlo rinviato per il brutto tempo che ha causato cancellazioni e ritardi negli ultimi due giorni ai treni di Trenitalia e Trenord.

***

Uno sciopero dei treni indetto dalle 21:00 di sabato 7 alle 21:00 di domenica 8 febbraio potrebbe causare rallentamenti, ritardi e disservizi alla normale circolazione ferroviaria. Lo sciopero è nazionale ed è stato indetto del personale del Gruppo FS Italiane, indetto dal sindacato USB – Lavoro Privato. Riguarderà le aziende del trasporto ferroviario Trenitalia (Ferrovie dello Stato) e Trenord. I treni di NTV – Italo circoleranno regolarmente: il personale dell’azienda non aderirà allo sciopero.

– Le Frecce, dice Trenitalia sul suo sito, circoleranno regolarmente.

– I treni regionali potrebbero invece subire cancellazioni o ritardi. Trenitalia garantisce il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Il servizio aeroportuale Malpensa Express, il collegamento Malpensa Aeroporto-Bellinzona e i treni a lunga percorrenza di Trenord potranno subire cancellazioni o ritardi. Non sono previste fasce di garanzia, poiché si tratta di uno sciopero indetto in giorni non lavorativi. Trenord scrive sul suo sito che saranno garantiti i treni in corso di viaggio o con partenza prevista prima delle ore 21:00 e arrivo a destinazione finale entro le 22:00 di sabato 7 febbraio.

– Alcuni treni Intercity a lunga percorrenza previsti sia per sabato 7 che per domenica 8 sono già stati cancellati, o il tragitto che dovevano percorrere è già stato modificato: qui c’è la lista completa.