Fotografie di alberi antichi, stampate al platino
Beth Moon ha girato per 14 anni per fotografare alberi antichi nel mondo e ha stampato le immagini con una tecnica particolare
Beth Moon è una fotografa americana che ha cominciato a fotografare alberi antichi mentre viveva in Inghilterra, quattordici anni fa. È poi passata a fotografare sequoie, pini, alberi di Giosué sulla costa ovest degli Stati Uniti e molti altri tipi di alberi in Sudafrica, Madagascar, Yemen e Israele. Sessanta di quelle fotografie sono state raccolte in un libro, pubblicato l’anno scorso dalla casa editrice Abbeville Press, e chiamato Ancient Trees: Portraits of Time.
Moon ha stampato le foto con una tecnica chiamata “stampa al platino”, un processo fotografico monocromatico che permette di avere la più ampia gamma di tonalità in bianco e nero e che produce toni che passano dal nero freddo al grigio neutro ai marroni seppia intensi. Beth Moon ha girato il mondo cercando di fotografare alberi antichi, immensi o con una storia importante: prima di viaggiare si informava con libri di storia e scienze. «È difficile descrivere com’è quando si arriva in un posto», ha detto Moon. «Poiché c’è molta aspettativa nel viaggio, è inevitabile essere eccitati. La grandiosità degli alberi spesso mi travolge, c’è un sacco di emozione da contenere. Non penso nemmeno di tirare fuori l’attrezzatura finché non sono in uno stato mentale adatto a concentrarmi e a far funzionare la macchina fotografica».