L’incidente aereo ad Albacete in Spagna
Un F-16 è precipitato su una base militare: ci sono 10 morti e 19 feriti
Un F-16 è precipitato nel pomeriggio di lunedì sulla base militare di Los Llanos ad Albacete, in Spagna: sono morte 10 persone e 19 sono rimaste ferite, sei gravemente. L’aereo era greco, ha avuto problemi durante il decollo e si è schiantato su un hangar dell’aeroporto della base durante un’esercitazione del Tactical Leadership Programme, un programma di formazione per i piloti NATO. Era pilotato da due persone, e ha colpito altri aerei che si stavano preparando per la stessa esercitazione.
Le persone morte nell’incidente sono tutti membri delle forze NATO, provenienti da sei diversi paesi, scrive El Paìs. Tra i feriti ci sarebbero nove italiani: lo ha confermato lo Stato Maggiore della difesa in un comunicato.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg si è detto rattristato dalla notizia dell’incidente: «È una tragedia che colpisce l’intera famiglia NATO», ha scritto in un tweet.
Deeply saddened by the air crash in Spain – a tragedy which affects the whole NATO family. My heartfelt condolences. http://t.co/w9DLuIvfYC
— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) 26 Gennaio 2015