Le foto della messa del Papa nei luoghi del tifone Haiyan
Papa Francesco è rimasto per alcune ore a Tacloban, la città più colpita dal tifone Haiyan del 2013: ha celebrato una messa indossando una mantellina gialla anti-pioggia
Papa Francesco sta visitando in questi giorni le Filippine, dopo che settimana scorsa era stato in Sri Lanka. Questa mattina ha tenuto una messa a Tacloban, una città che si trova sull’isola di Leyte e che fu la più colpita dal tifone Haiyan (che all’inizio di novembre del 2013 causò la morte di 7300 persone e distrusse 1,1 milioni di case). Il Papa ha tenuto una messa di massa all’aperto in un’area vicino all’aeroporto della città, scusandosi in anticipo per poter restare quattro ore meno del previsto per via di un temporale previsto nelle ore successive (ma promettendo di tornare sull’isola a temporale concluso).
Circolano diverse stime sul numero di partecipanti alla messa: per la polizia ce n’erano 150mila all’interno dell’area dove si è tenuta la messa, e altre decine di migliaia appena fuori (il sindaco di Tacloban ha parlato di un milione di persone, in tutto). Gli organizzatori hanno detto di aver distribuito circa un milione di mantelline di plastica per ripararsi dalla pioggia (anche il Papa ha celebrato con una mantellina gialla. Durante l’omelia, il Papa ha ammesso di «non sapere cosa dire», precisando che «molti di voi hanno perso dei membri della vostra famiglia, quindi rimango in silenzio e cammino assieme a voi con il mio cuore in silenzio». Domani, il papa terrà invece una messa a Manila, la capitale delle Filippine, per la quale sono previsti sei milioni di partecipanti.