Una scena di “Unbroken”, di Angelina Jolie
Lo ha scritto e diretto, ha avuto tre nomination agli Oscar, in Italia uscirà il 29 gennaio: racconta la storia di un atleta olimpico diventato soldato e poi prigioniero di guerra
La Universal Pictures ha diffuso una breve scena del nuovo film prodotto e diretto dall’attrice statunitense Angelina Jolie, “Unbroken“, che uscirà in Italia il 29 gennaio 2015 e che ha ricevuto tre nomination agli Oscar 2015, nelle categorie miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro. Il film, interpretato dall’attore britannico Jack O’Connell, racconta la storia vera di un atleta olimpico ed ex prigioniero durante la Seconda guerra mondiale, Louis Zamperini (morto il 2 luglio 2014 a 97 anni), ed è tratto dall’omonimo libro scritto da Laura Hillenbrand nel 2010.
Louis Zamparini faceva parte della squadra di atletica statunitense che partecipò alle Olimpiadi del 1936, a Berlino. Zamperini non riuscì a vincere la gara dei 5000 metri a cui partecipò ma ottenne il giro più veloce della corsa: lo stesso Adolf Hitler volle stringergli la mano, impressionato dalle sue qualità atletiche. Durante la Seconda guerra mondiale si arruolò nell’esercito e fu abbattuto con il suo aereo: restò disperso 47 giorni prima di essere trovato dai giapponesi, che lo misero in un campo di prigionia, dove fu torturato. Unbroken è il secondo film diretto da Jolie, dopo Nella terra del sangue e del miele del 2011.