Buone feste da Google, primo giorno
La serie dei doodle festivi quest'anno è già iniziata, con slitta e renna (era meglio slitta e cavallo dell'anno scorso?)
Buone feste è il messaggio d’auguri che Google da molti anni usa come criterio di ricerca legato a una serie di doodle (i disegni che rimpiazzano il logo) che compaiono sulla pagina del motore di ricerca per tutti i giorni del periodo intorno a Natale: e anche nel 2014, questa volta a cominciare già da martedì 23 in gran parte dei paesi del mondo (con l’eccezione della Russia, dei paesi del Nordafrica e di alcuni del Sudest asiatico). La formula generica e universale di Buone feste evita ogni riferimento religioso al periodo festivo. Già da alcuni anni si discute molto del progressivo spostamento dell’augurio tradizionale di “Buon Natale” verso il più neutro “Buone Feste”, capace di raggiungere tutti al di là di diverse culture e religioni.
I doodle dei giorni di Natale sono una tradizione di Google da molti anni: nel 2013 ci fu una collezione di diversi disegni naif, e nel 2012 un gruppo di giocattoli in due puntate successive (per molti anni le “puntate” successive nei vari giorni festivi erano state fino a cinque). Tutti i doodle festivi hanno sempre avuto un’identità più legata ai giochi e alla stagione fredda, che alle tradizioni. Nel 2014, il doodle sulle “Buone feste” è un’immagine graficamente più infantile di quelle del 2013.