La volta che Obama fu scambiato per un maggiordomo
«Non c'è nessun uomo nero della mia età, anche di successo, a cui non sia accaduto di uscire da un ristorante ed essere scambiato per un maggiordomo»
Mercoledì 17 dicembre il sito della rivista People ha pubblicato un’anteprima di un’intervista a Barack e Michelle Obama che uscirà integralmente sul nuovo numero, in uscita venerdì 19 dicembre. Nell’intervista, titolata «Gli Obama: come ci siamo comportati di fronte al razzismo», il presidente statunitense Barack Obama ha detto:
«Non c’è nessun uomo nero della mia età, anche di successo, a cui non sia accaduto di uscire da un ristorante ed essere scambiato per un maggiordomo»
Obama usa in realtà la parola “valet”, che non significa esattamente maggiordomo: è quella persona elegantemente vestita che attende fuori dai ristoranti di lusso e parcheggia le macchine dei clienti. Obama ha detto che una cosa del genere è successa anche a lui. Michelle ha raccontato che un’altra volta il marito è stato scambiato per un cameriere: «era vestito con uno smoking elegante e uno gli ha chiesto di portargli un caffè». Secondo Obama, comunque, queste esperienze non hanno niente a che fare con quelle subite dalle generazioni di oggi: «Una cosa è per me essere scambiato per un cameriere a una festa, un’altra cosa è per mio figlio essere preso per un ladro ed essere ammanettato, o peggio, se si trova a camminare per la strada vestito come vanno in giro i giovani oggi».