• Sport
  • Mercoledì 10 dicembre 2014

Guida a Roma-Manchester City

La Roma si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions nel girone più difficile e con qualche giocatore fuori forma: le cose da sapere

MANCHESTER, ENGLAND - SEPTEMBER 30: Radja Nainggolan of AS Roma tangles with Fernandinho of Manchester City during the UEFA Champions League Group E match between Manchester City FC and AS Roma on September 30, 2014 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
MANCHESTER, ENGLAND - SEPTEMBER 30: Radja Nainggolan of AS Roma tangles with Fernandinho of Manchester City during the UEFA Champions League Group E match between Manchester City FC and AS Roma on September 30, 2014 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Stasera alle 20:45 Roma e Manchester City giocheranno contro, allo stadio Olimpico a Roma, in una partita dell’ultimo turno della fase a gironi di Champions League, il più importante torneo europeo di calcio per club. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Canale 5, in chiaro. L’arbitro sarà il 41enne serbo Milorad Mažić.

La Roma, che in questa stagione ha partecipato nuovamente alla Champions League dopo quattro anni, era stata sorteggiata in uno dei gironi più complicati, assieme a Bayern Monaco, Manchester City e CSKA Mosca. Oggi è seconda con cinque punti ma per essere sicura di qualificarsi agli ottavi di finale – passano le prime due classificate – deve vincere la partita di stasera. Il Manchester City è una delle più forti squadre inglesi in circolazione: è pieno di gran giocatori, è attualmente secondo in Premier League (a tre punti dal Chelsea, che è primo) e sembra aver trovato un sistema di gioco affidabile, dopo qualche difficoltà, ma gli mancano alcuni dei suoi giocatori migliori. Nel girone di andata, durante la partita disputata a Manchester, la Roma aveva giocato una buona partita riuscendo a pareggiare per 1-1 (con gol di Totti, che ha segnato dopo un rigore di Sergio Agüero).

Come ci arriva, la Roma
Non benissimo. Nonostante sia imbattuta dalla sconfitta col Bayern Monaco per 2-0, avvenuta il 5 novembre, nelle ultime partite ha pareggiato contro il Sassuolo in casa (rischiando di perdere), vinto contro l’Inter per 4-2 e buttato una vittoria contro il CSKA, facendosi recuperare un gol al 92esimo e pareggiando 1-1. Sia nella partita contro il Sassuolo sia in quella contro il CSKA ha fatto un paio di brutte figure il portiere Morgan De Sanctis, che è titolare ma che fra tre mesi compirà 38 anni: contro il CSKA non ha parato una specie di cross molto debole di Vasilij Berezuckij che è poi finito in porta, mentre col Sassuolo ha causato il primo e forse anche il secondo dei due gol di Simone Zaza.

Altri giocatori della squadra, poi, sembrano poco in forma: è il caso del 21enne argentino Juan Manuel Iturbe, comprato in estate per 22 milioni di euro per fare l’esterno d’attacco titolare e finito un po’ ai margini (finora ha segnato due gol in 13 partite). Daniele De Rossi, colonna della squadra e della Nazionale, è stato criticato per aver giocato male alcune delle recenti partite (contro il Sassuolo è stato anche espulso) e potrebbe essere escluso dai titolari contro il Manchester City. È invece in un momento di grande forma Adem Ljajić, che ha 23 anni ed è stato comprato lo scorso anno per fare l’attaccante esterno: in un anno e mezzo ha alternato ottime partite a lunghi periodi di prestazioni mediocri, ma nelle ultime quattro partite ha segnato quattro gol giocando molto bene.

E il Manchester City?
Come la Roma, è imbattuto dal 5 novembre, giorno in cui ha perso un po’ a sorpresa contro il CSKA Mosca, in casa. Da lì in poi, è riuscito ad ottenere buoni risultati e fare grandi prestazioni (recentemente, ha anche battuto per 3-0 in trasferta il Southampton, la sorpresa di questa Premier League). Il City è allenato da circa un anno e mezzo da Manuel Pellegrini, che ha impostato la squadra con un 4-2-3-1 molto offensivo ma un po’ traballante in difesa, dove i due centrali sono il belga Vincent Kompany e l’argentino Martín Demichelis: due giocatori molto potenti ma anche piuttosto lenti, noti per soffrire attaccanti rapidi e tecnici. Davanti, però, il Manchester City ha probabilmente uno fra i migliori reparti d’attacco in Europa: nonostante sarà fuori per infortunio l’attaccante più forte della squadra, l’argentino Sergio Agüero, giocheranno dietro al centravanti Edin Džeko (uno che l’anno scorso ha segnato 26 gol, non partendo sempre titolare) Samir Nasri – fra le mezzepunte più tecniche ed eleganti in circolazione – e Jesùs Navas, oltre al centrocampista inglese Stephen Milner. Come all’andata, è probabile che venga fuori una bella partita, con squadre aperte e molte occasioni da entrambe le parti.

La Roma passa se
Il girone è stato dominato dal Bayern Monaco, che è già qualificato al primo posto avendo ottenuto 12 punti: ha battuto almeno una volta tutte le altre squadre del girone – fra cui due volte la Roma, per 7-1 e 2-0 – e ha perso solo una partita contro il Manchester City, per 3-2, dopo aver giocato in dieci uomini per gran parte della partita e aver subito la rimonta del City nei minuti finali. Le altre tre squadre, cioè Roma, Manchester City e CSKA Mosca, sono tutte a 5 punti: ad oggi la Roma è seconda per via della cosiddetta “classifica avulsa”, cioè quella che tiene conto dei punti ottenuti dalle tre squadre a pari merito nelle partite giocate fra di loro, senza considerare il Bayern. La Roma è attualmente prima in questa classifica, avendo pareggiato contro CSKA e City in trasferta e avendo vinto contro il CSKA in casa: il CSKA e il City, invece, nonostante siano riusciti a fare qualche punto col Bayern ne sono paradossalmente penalizzati, poiché in questa classifica non vengono conteggiati.

Molto dipenderà dal risultato dell’altra partita del girone, che si giocherà in contemporanea, nella quale il Bayern Monaco giocherà in casa contro il CSKA.

Nel caso della soluzione più probabile, cioè una vittoria del Bayern, la Roma dovrebbe vincere contro il City per avere la sicurezza di passare. Se Roma e Manchester City dovessero pareggiare, con lo 0-0 passerebbe la Roma, mentre con un pareggio con gol si qualificherebbe il City. Questo perché con lo 0-0 la Roma si qualificherebbe per via del quarto criterio, in ordine di utilizzo, stabilito dalla UEFA nel caso di due squadre finiscano a pari merito alla fine del girone: il numero di gol segnati in trasferta nelle partite fra le due squadre (uno la Roma, zero il Manchester City, nel caso).

Se però la partita finisse anche solo 1-1, secondo i primi quattro criteri da utilizzare – che riguardano gli scontri diretti, e il cui primo criterio sono i punti ottenuti in essi – Roma e City sarebbero esattamente pari, e verrebbe valutata la differenza reti complessiva nel girone: in cui il Manchester City è superiore alla Roma (-1 rispetto a -4). Se la partita finisse con un pareggio con più di due gol, il City passerebbe per via del quarto criterio, come la Roma in caso di 0-0.

Nel caso Bayern Monaco e CSKA Mosca pareggiassero, invece, alla Roma basterebbe un pareggio qualsiasi, poiché si applicherebbe nuovamente la classifica avulsa. Nel caso il CSKA vincesse, invece, la Roma per qualificarsi sarebbe obbligata a vincere.

Le formazioni ufficiali
La Roma schiererà praticamente tutti i suoi titolari, ad eccezione di De Rossi, sostituito da Keita. Nel Manchester City non è chiaro se entrerà o meno David Silva, che in settimana è tornato ad allenarsi con la squadra dopo un infortunio al ginocchio.

Roma: De Sanctis; Maicon, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Pjanić, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajić.

Manchester City: Hart; Zabaleta, Demichelis,, Mangala, Clichy; Fernando, Fernandinho; Milner, Navas, Nasri; Džeko.

nella foto: Radja Nainggolan della Roma e Fernandinho del Manchester City.  (Photo by Alex Livesey/Getty Images)