• Sport
  • Giovedì 4 dicembre 2014

Le foto del nuoto a Doha

Sono cominciati in Qatar i Mondiali in vasca corta, quelli che inizialmente dovevano tenersi a Catania: finiranno il 7 dicembre

DOHA, QATAR - DECEMBER 03: Ryan Lochte of USA competes in the Men's 200m Freestyle Final on day one of the 12th FINA World Swimming Championships (25m) at the Hamad Aquatic Centre on December 3, 2014 in Doha, Qatar. (Photo by Clive Rose/Getty Images)
DOHA, QATAR - DECEMBER 03: Ryan Lochte of USA competes in the Men's 200m Freestyle Final on day one of the 12th FINA World Swimming Championships (25m) at the Hamad Aquatic Centre on December 3, 2014 in Doha, Qatar. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

Sono cominciati il 3 dicembre a Doha, in Qatar, i Mondiali di nuoto in vasca corta invernali, una manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale di Nuoto (FINA) che si svolge in una piscina non olimpica (quindi lunga 25 metri invece che 50). I Mondiali in vasca corta termineranno domenica 7 dicembre: vengono organizzati dal 2000 ogni due anni. La prossima estate si terranno i più importanti Mondiali in vasca lunga a Kazan, Russia.

Questa edizione dei Mondiali in vasca corta si doveva svolgere inizialmente a Catania, in Italia, come annunciato dalla FINA il 14 dicembre 2010. Ma nel novembre del 2011 la Federazione Italiana Nuoto ha ritirato la candidatura di Catania per ospitare i Mondiali a causa della mancanza di fondi da parte della regione Sicilia. La FINA ha deciso allora di affidare l’organizzazione a Doha.

La prima giornata dei Mondiali non è stata buona per la Nazionale italiana, che non ha vinto nessuna medaglia. È andata bene Alessia Polieri, che ha vent’anni ed è arrivata quinta nella finale dei 200 metri stile farfalla ottenendo il record personale e il migliore tempo italiano da quando sono stati vietati i cosiddetti “super costumi”. Nella staffetta 4×100 metri stile libero maschile l’Italia è arrivata quarta, appena dietro gli Stati Uniti, nonostante abbia ottenuto il record italiano; la staffetta 4×200 stile libero femminile invece non si è qualificata alla finale, arrivando dietro all’ultimo tempo utile dell’Ungheria. Federica Pellegrini, la miglior nuotatrice italiana, si è arrabbiata perché è stata esclusa per precauzione in vista della finale che però non è arrivata, forse anche per via della sua assenza.

 

La nuotatrice spagnola Mireia Belmonte Garcia ha vinto due medaglie d’oro, nei 200 metri stile farfalla e nei 400 metri misti. Chad Le Clos, nuotatore sudafricano, ha vinto i 200 stile libero; la staffetta femminile olandese ha vinto e ottenuto il record del mondo nella staffetta 4×200, davanti a Cina e Australia.