I selfie con la nuova banconota da 10 euro
La BCE ha proposto un concorso per favorire la circolazione dei nuovi dieci euro: diversi utenti Twitter e Instagram non hanno accolto l'iniziativa positivamente, diciamo
Lo scorso settembre la Banca Centrale Europea ha introdotto la nuova versione delle banconote da dieci euro: di recente ha annunciato una specie di concorso di selfie sui sociali network per promuoverne la circolazione. In pratica, fino al 30 novembre, gli utenti di Twitter e Instagram potranno pubblicare sui loro account un selfie con una nuova banconota da dieci euro, usando l’hashtag #mynew10,: cinque di loro vinceranno un iPad mini dopo un sorteggio tra i partecipanti.
Un articolo del regolamento (PDF) vieta esplicitamente la partecipazione al concorso per qualsiasi selfie che mostri la nuova banconota “in una situazione che possa pregiudicare la reputazione e l’onore della BCE”. Ciononostante alcuni siti hanno raccolto molte delle proposte che violano piuttosto chiaramente questo articolo. Molti utenti dei social network hanno usato il concorso dei selfie per esprimere – con vari gradi di originalità – la loro disapprovazione dell’iniziativa o frustrazione e rabbia contro l’euro, l’Europa e la politica in generale.
Per esempio, scoprendo sulla propria timeline un contenuto sponsorizzato che promuoveva il concorso, un utente sloveno piuttosto incredulo si è chiesto se la mossa della BCE fosse poi così furba: “La Banca Centrale Europea sta pagando Twitter per convincermi a scattare un selfie con la nuova banconota da 10 euro?”.
European Central Bank @ecb paying Twitter to convince me to take a selfie with a 10 € note?! pic.twitter.com/zXJgj36nWk
— MaticBitenc (@MaticBitenc) 29 Ottobre 2014
Un’utente francese ha scattato una foto a una nuova banconota da dieci euro segnalando che questa somma permette di comprare evidentemente poco, a suo parere: “un pacchetto di sigarette e mezza pinta di birra”.
#mynew10 Et oui pour ça t’as plus rien! pic.twitter.com/3Q4e5Kctww
— Sandrine NG (@Malouinefolle) 1 Novembre 2014
Dalla Spagna sono arrivati parecchi messaggi più aggressivi e di grande delusione. Un utente ha fotografato una moneta da dieci centesimi e ha scritto: “In Spagna questa è la sola moneta da 10 che abbiamo. Tutte le banconote sono nelle tasche dei politici corrotti”. “La Spagna è come il Titanic. I lavoratori e i disoccupati annegano, i corrotti si salvano”, ha scritto un altro sul retro di una banconota da dieci euro (vecchia versione, peraltro).
In Spain this is the only #mynew10 we have. All notes are in the pockets of corrupt politicians pic.twitter.com/okAedpFsPo
— Meligrana (@ElviraMeligrana) 4 Novembre 2014
Envía tu mensaje al Banco Central Europeo @ecb #mynew10 @BillEnfurecido pic.twitter.com/LnKa2Y5u42
— José Manuel Blázquez (@Elzo_) 31 Ottobre 2014
Molti tweet hanno preso di mira la Banca Centrale Europea con toni scherzosi (in pochi casi) o piuttosto aggressivi (nella maggioranza dei casi). Un utente in particolare ha fatto riferimento alle rivelazioni riguardo la faccenda degli accordi fiscali segreti in Lussemburgo, in cui è stato coinvolto il nuovo presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Altri utenti hanno fatto riferimento al salario del presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.
#mynew10 @ecb @EU_Commission How many of these have been evaded thanks to @JunckerEU ? #LukLeaks EU Alí Baba cave pic.twitter.com/wJKV6dQOti
— Pablo E.N. (@NezPablo) 8 Novembre 2014
Mario Draghi gets almost 38.000 notes like this in only 1 year http://t.co/M20AW8Ncb3 #mynew10 pic.twitter.com/dQ7aQtq8N7
— Nacho Plaza (@nachoplaza) 5 Novembre 2014
Moltissimi utenti, inoltre, hanno sfruttato il concorso per far circolare fotografie di banconote appartenenti alle vecchie valute, precedenti l’introduzione dell’euro, o anche banconote inesistenti.
@ecb #mynew10 pic.twitter.com/tA04uwZVjD
— David (@DujDavid) 17 Novembre 2014
#mynew10 pic.twitter.com/mvKYEwEmBu
— Sergio aguReos (@andrew_timmeh) 13 Novembre 2014
#mynew10 I want back my real currency. Euro is killing my country. @ecb pic.twitter.com/F9dE42cGvQ
— Jean Sebastien (@JeanLucidi) 24 Ottobre 2014
I want my old 10 Dutch guilder back! @ecb I was even born in 1991! #Mynew10 #gulden pic.twitter.com/1Z6sJ9XRia
— Jeffrey Pennings (@Jeffreypennings) 19 Novembre 2014
I hope Poland will never adopt the euro. I prefer my old 10. #mynew10 pic.twitter.com/P3VejiwvXA
— Mieczysław Moczar (@MMoczar) 20 Novembre 2014
#mynew10 perché in Italia siamo avanti… pic.twitter.com/jhIRfDPokQ
— Alessandro Lombardi (@AleLomb78) 16 Novembre 2014
Partecipo anch’io al #mynew10! (Senza selfie, però.) pic.twitter.com/gHPRK6sBn1
— Luca Jacchia (@ziodrums) 18 Novembre 2014